Utilizziamo la tecnologia per cercare di migliorare la didattica e per avere molto più tempo in classe da dedicare ai singoli alunni e all'apprendimento della matematica in modo più piacevole
Il progetto è curato da Vera Francioli e Claudio Marchesano, insegnanti di matematica del Federico Caffè.
L'esigenza di approccio didattico adatto ad uno scenario culturale e comunicativo cambiato radicalmente negli ultimi tempi ha portato due anni fa alla creazione di matematicapovolta, per provare la didattica capovolta, o flipped classroom, per l'apprendimento e il consolidamento della matematica. Con la flipped classroom sono invertite le fasi dell'apprendimento: sul web gli studenti apprendono contenuti e metodi,anche fuori della scuola ed in classe,con l'aiuto dei docenti, si procede all'interiorizzazione,riflessione e studio collaborativo. Si assegna così un ruolo da protagonista all'alunno,che sceglie le sue modalità e i suoi tempi di studio.
Per realizzare subito qualcosa di concreto ci riferimmo a videolezioni già presenti in rete,come quelle di Khan Academy(prima esperienza del genere al mondo),di Julio Rios(il più seguito al mondo),di Schooltoon(una startup italiana che produce video a cartoni animati),di Lessthan3math(uno studente universitario italiano) e qualche video autoprodotto (youtube claudio marchesano). Realizzammo inizialmente questo sito per una sola classe (la prima,che aderiva al progetto bookinprogress), ma le straordinarie prospettive che si presentavano in classe e l'entusiasmo dei ragazzi, hanno portato ad estendere il progetto a tutte le classi (dalla prima alla quinta). L'anno successivo Francioli ha cominciato a produrre materiale in forma ipertestuale, utilizzando un linguaggio poarticolarmente adatto ai ragazzi di oggi. Oggi www.matematicapovolta.it di fatto soistituisce i libri di testo in due sezioni della nostra scuola, è in continuo aggiornamento ed è utilizzato da molti studenti di altre scuola; contiene tante verifiche e funziona anche come blog dei professori
Il progetto si pone come obiettivo principale quello di cercare di rendere semplice lo studio della matematica, specialmente agli alunni che presentano lacune di base, ai BES, ai DSA e ai tanti alunni stranieri.
Altri obiettivi sono quelli di far utilizzare la tecnologia in modo consapevole ed attento; di avere un contatto diretto con gli alunni, attraverso comunicazioni continue
Tutti i nostri studenti (più di 200) , che trovano materiali, attività da svolgere e informazioni nell'area dedicata ad ogni classe.
Molti altri studenti e professori di altre scuole (il sito ha oltre 300 contati al giorno nei giorni di scuola , dei quali oltre la metà provenienti da altre regioni; in più altre scuole hanno segnalato www.matematicapovolta.it come sito di interesse, alcuni studenti ci contattano per chiarimenti ed alcuni professori per consigli e commebnti vari)
Il momento per innovare la didattica è questo, perchè c'è troppa differenza tra il modo di apprendere dei nativi digitali e quello che viene proposto con la "didattica classica" ed anche perchè la diffusione dei dispositivi elettronici collegati ad Internet è , ormai, capillare.
Noi abbiamo imparato che una Scuola Buona per i BES e i DSA è una scuola migliore per tutti