Infomigranti Scuola

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Roma

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
Redazione Piuculture
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
Association

Sito Web

http://www.piuculture.it/

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

ICT per l’integrazione dei migranti/rifugiati

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Infomigranti è il laboratorio di giornalismo interculturale finanziato dall’Otto per mille della Chiesa Valdese: 22 studenti italiani e stranieri di classi terze, quarte e quinte del Liceo Maria Montessori, guidati da 5 tutor del giornale Piuculture, incluso il direttore responsabile, hanno seguito 40 ore di lezioni frontali, acquisendo gli strumenti utili per creare un blog, affrontare il lavoro sul campo e scrivere dei veri e propri articoli di giornale. 

Project Summary (max. 2000 characters): 

Negli anni 2015 e 2016 la redazione di Piuculture è stata impegnata nel progetto finanziato dall’Otto per mille della Chiesa Valdese, Infomigranti, che per due anni consecutivi ha formato giovani stranieri al giornalismo sociale e alla comunicazione interculturale. Il laboratorio ha dato ai partecipanti competenze utili alla professione permettendogli di proseguire la formazione all’interno della redazione del giornale.

Nel 2017 la redazione con il progetto Infomigranti ha aperto le porte della redazione a 22 studenti italiani e stranieri di classi terze, quarte e quinte del Liceo Maria Montessori. Gli studenti guidati da 5 tutor del giornale Piuculture, incluso il direttore responsabile, hanno seguito 40 ore di lezioni frontali, acquisendo gli strumenti utili per creare un blog, affrontare il lavoro sul campo e scrivere dei veri e propri articoli di giornale. 

Il titolo del blog è stato scelto dagli studenti per rappresentare la multiculturalità del territorio della Capitale. Le foto, la grafica e l’impostazione generale sono state oggetto di discussione, scelta e realizzazione insieme ai ragazzi nel corso delle lezioni. La pagina Facebook aperta insieme agli studenti è oggi, allo stesso modo, di gestione dei ragazzi. Il percorso ha portato a una responsabilizzazione progressiva degli studenti che hanno lavorato come una vera e propria redazione.

Come nelle due annualità precedenti, anche in questo caso le uscite sono state parte integrante della programmazione del corso e della valutazione dei ragazzi. Il periodo dell’anno in cui si sono svolte le lezioni non ha consentito un focus sulle feste di comunità e sul Ramadan alla Grande Moschea, ma la cronaca locale ci ha permesso di individuare delle occasioni di incontro e questioni da approfondire come il centro diurno per minori non accompagnati CivicoZero, la Manifestazione nazionale degli #Italianisenzacittadinanza, le scuole di italiano, le attività di Baobab Experience.

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2017-11-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Obiettivi: 

Formare gli studenti al giornalismo e al giornalismo interculturale; 

Preparare gli studetni al lavoro sul campo; 

Avvicinare gli studenti ai temi dell'intercultura, delle migrazioni e della multiculturalità attraverso la conoscenza diretta; 

Fornire agli studenti gli strumenti utili alla scrittura di un articolo, alla gestione di un blog e di una pagina facebook; 

Offrire agli studenti la possibilità di mettersi in gioco come dei veri e propri professionisti sia nel lavoro individuale che in quello di gruppo. 

Strumenti: 

Formazione in aula;

Lavoro individuale e di gruppo; 

Lavoro sul campo; 

Tutoraggio costante. 

 

 

 

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
L’evento finale Infomigranti Tour: alla scoperta dell'intercultura nel Municipio II è stato la sintesi dei risultati raggiunti. Durante la mattinata i 22 studenti formati hanno ricevuto i diplomi del corso e presentato il lavoro dei mesi precedenti a compagni di classe, genitori, corpo docente e rappresentanti di altri istituti. L’evento è stato organizzato come un vero e proprio tour nei luoghi dell’intercultura che i ragazzi hanno raccontato durante il laboratorio ed è stato l’occasione per presentare il blog realizzato. I risultati in breve: 22 ragazzi formati, 1 evento finale, 1 blog che ha raccolto tutti gli articoli prodotti dagli studenti
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

22 studenti hanno beneficiato della formazione, circa 11 mila lettori mensili hanno seguitop passo passo i progressi e le attività degli studenti. 

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Meno di 1 anno
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Da 10.001 a 30.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Finanziamenti pubblici o privati
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Non ci sono frontiere in un mondo di conoscenza. 

Are you available to help others to start or work on similar projects?: