impariAMO la matematica ai tempi di internet

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
rome

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
IIS FEDERICO CAFFE'
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School
Specify: 
Autofinanziamento

Sito Web

www.matematicapovolta.it

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino ai 18 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Abbiamo messo a disposizione dei nostri studenti un sito web contenente videolezioni di matematica particolarmente adatte ai ragazzi di oggi, materiale ipermediale (sulla falsariga di wikipedia) contenente ipertesti con tante immagini colorate che trattano la matematica in modo gradevole e semplice e particolarmente adatto agli studenti di oggi : il sito è gratuito, aperto a tutti e disponibile su internet e non bisogna nemmeno iscriversi per accedere. Esso rappresenta il materiale che abbiamo messo a disposizione dei nostri studenti e rappresenta il loro punto di riferimento.....un ebook di testo continuamente modificato e integrato e contenente anche i compiti assegnati dal prof

Project Summary (max. 2000 characters): 

La tecnologia può aiutare molto gli studenti ai tempi di internet....basti pensare solamente l'utilizzo che viene fatto della tecnologia  in altri ambiti.. Con questo sito, preparato in collaborazione con gli studenti , abbiamo la garanzia che a casa gli studenti possono vedere o rivedere più volte le spiegazioni (anche del prof., visto che oltre 130 videolezioni sono a cura dei prof.)....in questo modo il vero cambiamento avviene in classe con Gare di matematica, prototipi di verifiche, risoluzione di problemi più complessi, Verifiche "a convenienza", esperienze di "WebQuest" e dove viene praticato, di fatto , l'apprendimento collaborativo in varie forme e in continuazione

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2014-10-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

I ragazzi collaborano alla realizzazione e modifica del sito (e quindi del progetto) e utilizzano WordPress, Weebly, HTML, NotePad.... ma anche PowerPoint, OBs e Movie Maker per le videolezioni, che , spesso, sono "pensate" da loro, che notano , quando in classe avviene l'apprendimento peer to peer, le vere difficoltà che incontrano i ragazzi stranieri (ad esempio) o quelli che per i motivi più vari hanno bisogno di "apprendere al loro ritmo". Il fatto , poi, di utilizzare il sito www.matematicapovolta.it come "libro di testo" rappresenta , da solo, un elemento di grande innovazione.....Quando un libro viene modificato , bisogna aspettare come minimo un anno per avere la ristampa.....matematicapovolta può essere modificato in qualunque momento - anche più volte in una settimana

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
I risultati ottenuti vanno al di là delle nostre aspettative. I nostri alunni raggiungono risultati migliori in matematica rispetto alla media nazionale in prove oggettive ufficiali. Quando capiscono la grossa possibilità che gli viene offerta attraverso il sito web (che possono consultare in qualunque momento della giornata), e prima o poi ciò avverrà, diventano molto collaborativi e partecipano in modo molto attivo alle varie attività che si svolgono nelle aule e che prevedono, spessissimo , l'apprendimento peer-to-peer. La nostra scuola , negli ultimi anni, ha organizzato dei corsi di recupero in cui i nostri studenti hanno svolto il ruolo di tutor, con ottimi risultati.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Il progetto è seguito da tantissime persone sul web (studenti, insegnanti, famiglie) anche perchè è segnalato da molti blog o siti dedicati alla didattica...Si trova ai primissimi posti in ricerche con parole chiave comuni ("sito di matematica", "matematica per scuole medie superiori", "matematica per scuole", etc.etc...) e, quindi, viene conosciuto da molte persone. Spesso ci contattano tramite email, tramite Google+ o tramite il nostro canale youtube e , talvolta, chiedono di poter parlare direttamente con noi al telefono. Il nostro canale youtube conta 308.000 visualizzazioni (ma è in forte crescita, considerando che il primo semestre del 2017 ha avuto già le stesse visualizzazioni di tutto il 2016); il nostro sito web ha mediamente diverse migliaia di contatti mensili.

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Più di 6 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Altro
Note eventuali: 
Istituto di Istruzione Superiore - scuola media di secondo grado
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
Since when?: 
2014-09-01 00:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
Where? By whom?: 
Una scuola di Ostia, il liceo Anco Marzio , ha replicato il progetto: http://matematicaostiense.blog.tiscali.it/matematica-capovolta/ Abbiamo tenuto un corso di formazione (io ed il collega Marchesano) all'IIS via dei Papareschi di Roma, dove abbiamo utilizzato, grazie anche ai nostri studenti che facevano da tutor , sia l'HTML, sia WORDPRESS e sia Weebly
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

L'insegnate può essere , oggi più che mai , grazie alle grosse possibilità che offre la tecnologia , il regista dell'apprendimento degli studenti. Mettendo a disposizione dei suoi studenti , come abbiamo fatto noi, materiali in forma iper-mediale che sostituiscono i libri di testo, può scegliere quelli più adatti e modificarli facilmente. Può , in classe, favorire l'apprendimeto tra pari e l'apprendimento collaborativo, "controllando" da vicino i propri studenti

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Finora non abbiamo incontrato grossi ostacoli. Considerato che mettiamo tutto sul web, a disposizione di tutti i nostri studenti, e non solo, ci siamo molto preoccupati , soprattutto all'inizio, di prevedere qualche accorgimento per quegli studenti che non avessero la possibilità di collegarsi ad Internet: abbiamo preparato delle pen-drives con gli iper-media necessari e anche fotocopie.......ebbene, nessuno le ha mai utilizzate e nessuno ne ha avuto mai bisogno.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Ci piacerebbe poter realizzare, o , meglio, far realizzare ai nostri studenti, programmini o semplici app che generino problemi o esercizi di matematica...esistono già in altre lingue (spagnolo , inglese...)