IL BLOG DI CLASSE

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Francavilla Fontana Brindisi /Puglia

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
2 Istituto Comprensivo
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School

Sito Web

http://kidblog.org/class/AngelaGatticlass/posts

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino a 10 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Con il blog di classe la nostra aula non ha più pareti...ma spazi web infiniti.

Project Summary (max. 2000 characters): 

Il Kid Blog di classe si propone il fine di annotare le esperienze didattiche piú significative riguardanti le attività di classe e rivederle e riesplorarle ,per rendere piú accattivanti e coinvolgenti le lezioni di logica , di matematica di geografia, di informatica...ecc..rivolte agli alunni della V classe di scuola primaria.
Esso é una sorta di "Diario di bordo" ,nella fattispecie un " Web magazine" , o sinteticamente " WEBZINE", di cui gli alunni, in gruppo o individualmente, possono avvalersi ,per registrare le esperienze che, man mano si realizzeranno , le impressioni ,le idee, i commenti sui percorsi didattici diversificati , realizzati in classe con l'uso di strumenti innovativi. In questo spazio web ,gli alunni potranno condividere tra di loro o con genitori, parenti , amici ed altre classi...le molteplici attività svolte nella classe ,fisiche superando le pareti fisiche, raggiungendo la socialità globale
In questo modo gli alunni potranno improvvisarsi piccoli" reports", giornalisti in erba, e potranno realizzare piccole cronache, presentazioni ,web murales, video- Tutorial, mappe, ebook...insomma potranno vivere un' esperienza didattica ...indimenticabile._Il Blog di classe è stato presentato in una vetrina eccezionale : la trasmissione televisiva degli studi RAI di Saxa Rubra TiggìGulp, il TG dei ragazzi, presso gli studi televisivi del TG1 RAI, dove gli alunni i sono stati ospiti illustrando motivazioni, finalità, funzionalità del Blog di classe. Quì il link della registrazionediretta non integrale
della diretta.
https://m.youtube.com/watch?v=dq0m3ZFF-V0https://m.youtube.com/watch?v=d...

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2014-01-30 23:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Tra gli elementi di innovazione sicuramente spiccano ,sia la volontà e la possibilità di superare i confini delle mura scolastiche e far entrare il mondo esterno in classe, sia la condivisione delle Best pratics e ancora la creatività di usare i propri strumenti pur di raggiungere la finalità didattica.
obiettivi specifici del progetto sono stati :educare gli alunni a un uso responsabile della rete; - utilizzare consapevolmente le nuove tecnologie per raccogliere e condividere informazioni; - utilizzare fonti di informazione di diverso tipo; - sviluppare atteggiamenti cooperativi e collaborativi; - avviare gli alunni all’assunzione responsabile di compiti e ruoli.
Le finalità del progetto sono state : - educare gli alunni a un uso responsabile della rete; - utilizzare consapevolmente le nuove tecnologie per raccogliere e condividere informazioni; - utilizzare fonti di informazione di diverso tipo; - sviluppare atteggiamenti cooperativi e collaborativi; - avviare gli alunni all’assunzione responsabile di compiti e ruoli.

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Il risultato più importante è stato sicuramente la capacità degli alunni di collaborare nella progettazione e nella realizzazione di un percorso condiviso in cui ciascuno ha dato il suo contributo personale, formulando ipotesi di lavoro, ascoltando le idee altrui, impegnandosi nella risoluzione dei problemi emersi, mettendo in campo competenze personali, partecipando con interesse ed entusiasmo alle diverse attività. I bambini hanno imparato a: - raccogliere idee e ipotizzare possibili piste di lavoro attraverso brainstorming e mappe mentali; - valutare le idee emerse verificandone l’effettiva fattibilità; - riprogettare il percorso individuando soluzioni alternative; - predisporre le domande per l’intervista ai genitori- ricavare dalle interviste le parole chiave con cui hanno costruito mappe mentali personalizzate che hanno presentato ai compagni; - rappresentare attraverso il disegno il proprio immaginario sull’Expo, partendo dal materiale raccolto e visionato; - utilizzare la web radio come diario di bordo per la narrazione dell’esperienza;- realizzare podcast - scrivere didascalie e brevi testi in formato digitale; - progettare e “interpretare” un breve spot pubblicitario; video animati presentazioni...tutte attività inserite nel blog e commentate dagli utenti e fallowers.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Gli utenti che interagiscono sono tutti coloro che si collegano al sito del kidblog, gli studenti di tutta la classe, 21 alunni ,genitori ,parenti ,conoscenti , altre classi, docenti...perché pubblico con alcune sezioni private________________

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Meno di 1 anno
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Finanziamenti pubblici o privati
Note eventuali: 
Classe VE anno scolastico 2014
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
No
Since when?: 
2015-07-30 22:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Si può imparare che se si ha la volontà ,la creatività, la competenza , la capacità, l'abilità, si può raggiungere il risultato che si ha in mente ,anche a costo zero e che
innovazione e “tradizione” possono convivere in modo equilibrato nella realizzazione di un percorso educativo-didattico

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Gli ostacoli che si sono dovuti superare riguardano la mancanza del wi-fi ,di una rete stabile e la mancanza di strumenti mobili ,come tablet smartphone notebook che poi sono stati sostituiti da strumenti personali con la modalità del BYOD
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Per il futuro si auspica di continuare su questa traiettoria ,di coinvolgere sempre più docenti all'uso di queste pratiche didattiche, avere una rete wifi stabile, dispositivi mobili per tutti gli alunni ,una classe 3.0 con un ambiente accogliente ,colorato ,arredato con mobili ergonomici mobili, funzionale all'apprendimento del XXI secolo.