Global Students for Global Perspectives

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Abruzzo

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
Istituto Comprensivo "Galilei" San Giovanni Teatino
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School
Specify: 
non ha avuto - purtroppo alcun finanziamento, gli alunni hanno usato strumenti in gran parte propri e dei docenti, oltre alla lim di classe

Sito Web

https://drive.google.com/folderview?id=0B0GR9pL-PhUaVVVJNEdHR1FtZDA&usp=sharing

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino ai 15 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Imparare insieme nella nuova "scuola del mondo". Potremmo definire così il modello laboratoriale in cui coetanei (13-14 anni) di Italia, Canada e Usa, in gruppi misti, hanno potuto individuare e discutere insieme, in inglese, i cinque problemi che i cittadini del mondo e le nazioni devono risolvere prioritariamente.

Project Summary (max. 2000 characters): 

Da novembre 2014 a febbraio 2015 la classe 3^A sec.1° grado dell'IC "Galilei" S.Giovanni Teatino, Chieti, ha partecipato al progetto internazionale Global Student for global perspectives, insieme a studenti di Usa e Canada. il progetto è nato su g+, da un post della collega canadese Laurie Clement: un rapido scambio di email e ho aggregato la mia classe al progetto: la prof.ssa Clement ha formato gruppi misti aprendo cartelle condivise in Google Drive, così i 24 alunni della 3A Galilei hanno potuto iniziare a sperimentare una nuova dimensione dell'apprendimento cooperativo, arrivando per gradi alla costruzione di una presentazione condivisa e realizzando infine piccoli video; il tutto usando la L2., anche con il supporto della collega di lingua straniera

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2014-10-30 23:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Obiettivo di ogni gruppo era costruire in modo collaborativo in inglese una presentazione in Drive sui problemi individuati insieme e discussi o via foglio doc condiviso o via messaggistica personale tra i membri del gruppo. la classe ha quindi lavorato in sottogruppi utilizzando tutti gli strumenti tecnologici a disposizione: lim, tablet, smartphone, computer, libri e riviste per raccogliere la documentazione necessaria alla discussione. Sono stati utilizzati i contenuti delle diverse discipline secondo la metodologia didattica per problemi e il tutoraggio fra pari per la comprensione e la produzione scritta e orale sia in italiano che nella lingua 2 di lavoro. gli alunni hanno utilizzato prioritariamente gli strumenti di google drive: doc, slide e hangout, qualcuno ha esteso la collaborazione con i partner di progetto anche attraverso la messaggeria personale.

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
i docenti dei vari paesi coinvolti hanno convenuto di utilizzare una stessa rubrica di valutazione sui medesimi items: (individuazione dei problemi, connessioni con i curricoli delle discipine, spiegazione di urgenza, descrizione della situazione attuale, soluzione ideale per i problemi) https://docs.google.com/document/d/10mO03x-DjrvfEqIWs-vOYlgwqOZPNuh30ZtPT64D9Hk/edit , anche rielaborandola nella lingua nazionale. Su questa base sono stati valutati gli apprendimenti dei ragazzi. Globalmente la classe ha partecipato con interesse e impegno alle discussioni, alcuni gruppi hanno prodotto elaborati molto validi dimostrando capacità di usare la lingua di studio e i contenuti delle discipline per la soluzione di problemi concreti. I risultati più importanti osservati sono stati la capacità di autoorganizzarsi in tutoraggio per il superamento di ostacoli come la produzione orale in l2 (per la realizzazione dei video) e la acquisisione della consapevolezza che la condivisione di riflessioni su problemi concreti produce non solo vera competenza, ma cittadinanza attiva. Tutti hanno imparato ad imparare, a comunicare in l2 con coetanei stranieri - proponendo anche però che essi imparassero qualcosa dell'italiano, il che non mi pare affatto secondario, pur non rientrando tra gli obiettivi del progetto internazionale - a usare i contenuti delle discipline in modo trasversale, a collaborare per la gestione dei conflitti intergruppo e infine a rispettare il lavoro dei membri del gruppo - nell'editing della presentazione ogni membro doveva rispettare le slide dei partner senza modificare nulla, ma interagendo eventualmente con la modalità "commento".
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

la classe ha lavorato al progetto - in gruppi - un giorno a settimana da novembre 2014 a febbraio 2015 utilizzando, oltre alla lim dell'aula, in gran parte gli strumenti personali e quelli della docente (compreso l'account Drive, soprattutto per gli alunni che a casa non erano provvisti di connessione alla rete internet): ricerca dei materiali, selezione e comprensione, uso dei vocabolari, discussione guidata, produzione scritta, ricerca e uso di immagini e strumenti per realizzare i video.

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Meno di 1 anno
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Altro
Note eventuali: 
Scuola Secondaria di 1° grado
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
No
Since when?: 
2015-07-30 22:00:00
When is it expected to become self-sufficient?: 
2015-08-30 22:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Si discute attualmente sul cambio di paradigma didattico, dalle discipline ai problemi. Il Global student for global perspectives offre un esempio concreto di quanto questo approccio possa risultare facilitante e coinvolgente nella costruzione di un sapere consapevole

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Grosso ostacolo è stata la scarsa dotazione informatica presente: nonostante la lim, la connessione della scuola non era sufficiente, pertanto è stata per lo più fornita dalla docente, la classe ha usato smartphone e tablet in byod sotto la responsabilità della docente (la dirigenza e il collegio si sono espressi per consentire l'uso della connessione solo sugli strumenti in dotazione alla scuola, di fatto venendo essi stessi a costituire un ostacolo per la relizzazione del progetto, e questo indirizzo non è cambiato neppure quando sono stati portati a conoscenza del consiglio di classe i risultati ottenuti). Che le docenti coinvolte (Pace (lettere) Canale (l2) e D'Agostino (sostegno) abbiano continuato a credere nel progetto ha rafforzato la motivazione degli studenti.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
le docenti si augurano di replicare con altre classi e magari con partner di differenti Paesi, il progetto che viene ripresentato ogni anno dai capofila americani. Si augurano altresì di trovare miglior ascolto presso la nuova dirigenza, tale da garntire ai propri alunni la necessaria strumentazione.