eTutor: formazione docenti

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Nocera Inferiore - Salerno - Campania

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
Solimena-De Lorenzo
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School

Sito Web

http://profgiornalista7.wix.com/pnsd

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

inn

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Repository delle attività svolte in aula e di materiale utile per la didattica in classe con le nuove tecnologie. Ambiente utile per tutte le discipline e per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Project Summary (max. 2000 characters): 

Partendo dal piano nazionale scuola digitale si e' realizzato un sito repository delle lezioni svolte e di link utili per la didattica con il supporto delle nuove tecnologie. Le applicazioni spiegate durante le ore di presenza sono state inserite con link diretti a video tutorial nel caso di un ripasso ed esempi pratici realizzati dagli alunni durante le attività in aula.

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2014-09-29 22:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Riuscire non solo ad alfabetizzare i docenti all'uso delle ICT nella didattica, ma di dare loro un supporto concreto, mostrando applicazioni spendibili nella didattica in aula. Quindi, dopo aver compreso le reali esigenze dei docenti, si e' passati a mostrare loro come puo' avvenire una lezione usando la tecnologia e quali siano le metodologia da adottare oltre che gli strumenti. Realizzare learning object per la propria materia e capire l'importanza della condivisione del materiale tra docenti.

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Il sito e' stato lasciato a disposizione dei corsisti e condiviso con altri colleghi anche sui social, perché' credo nella condivisione dei saperi, nel confronto e nell'aiuto reciproco, solo in questo modo si puo' realizzare una scuola che mette al centro l'alunno. Dall'esperienza e' venuto fuori tanto coinvolgimento, interesse e voglia di mettersi in gioco. Il rapporto con i corsisti e' continuo e resto a loro disposizione per contatti attraverso social o mail.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Gli utenti sono stati tanti, durante i corsi in presenza ho avuto in media la frequenza di 32 corsisti, docenti interessati ad arricchire le loro capacità. Ma, l'interazione e' continua nel tempo.

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Meno di 1 anno
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Finanziamenti pubblici o privati
Note eventuali: 
Scuola Secondaria di I grado
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
No
Since when?: 
2015-06-29 22:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Certamente tanto, e' un progetto di diffusione delle buone pratiche per stimolare i docenti a fare la stessa cosa nelle loro classi, perché' attraverso l'esempio si tende ad incoraggiare gli altri all'uso delle tecnologie nella didattica. Per molti puo' sembrare poco fattibile l'uso delle tecnologie con lo studio dell'italiano, invece con le mie lezioni e gli esempi, con le attività svolte dagli alunni, si puo' comprendere come sia possibile fare ciò, ma anche in tutte le altre discipline.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Nessuno, l'entusiasmo con cui si propone il docente tutor e' tale da coinvolgere gli altri.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Continuare a svolgere la formazione docente e sperimentare nuove strategie per la didattica, soprattutto studiando nuovi setting per l'aula, cosa ancora molto difficile da attuare.