Il Progetto presentato e attuato in una classe seconda di Liceo Scientifico, ha carattere interdisciplinare e vede coinvolti i tre ambiti relativi alla Matematica la Fisica e il Disegno Tecnico. L'attività è stata ispirata dalla costruzione del nuovo ponte cittadino della nostra città, Alessandria, su Progetto dell’architetto Richard Meier, aderente ai Five Architects (Eisenman, Graves, Gwathmey Siegel, Hejduk e Meier).
L’analisi geometrica e statica del Ponte Meier è stata pensata come progetto per l’acquisizione di nodi concettuali fondanti della Matematica e della Fisica, nonché abilità specifiche e consapevolezza nell'ambito del Disegno Tecnico:
Learning design
(Tutte le lezioni sono svolte in laboratorio di informatica con compresenza dei docenti coinvolti nel Progetto)
Modulo 1: Studio del centro di massa di un corpo esteso Definizione di centro di massa di corpi estesi con profilo e area non regolare. La trattazione viene affrontata da un punto di vista geometrico-analitico e successivamente statico
Modulo 2: Studio dei luoghi geometrici Concetto di luogo geometrico e analisi delle varie componenti della struttura del ponte. Relazione esistente tra la geometria e la statica delle varie componenti della struttura del ponte: profilo a terra dei cavi, inclinazione dei tiranti ed equilibrio, profili di archi, triangoli presenti nella struttura
Modulo 3: Visita al ponte Sopralluogo al ponte Meier per rilevazioni di misure e forme geometriche utili per l'analisi geometrica e statica
Modulo 4: Caratteristiche di sollecitazione Trattazione delle caratteristiche di sollecitazione: compressione, flessione, taglio. Studio della statica di un arco
Modulo 5: Laboratorio tecnologico/grafico Uso di Geogebra e Cad per riprodurre la vista di componenti della struttura del ponte in 2D e 3D
Modulo 6: Redazione del documento di Redazione del documento di progetto mediante l'uso di piattaforma di learning designer
Lo studio statico e geometrico è avvenuto mediante l'uso di software free dedicati :
Utenti partecipanti al Progetto:
Il Progetto è stato pensato per mostrare come l'uso della tecnologia possa essere valore aggiunto per acquisizione di conoscenze, competenze in ambiti specifici e possa implementare risultati di apprendimento nella sfera dell'affettività, della comunicazione tra pari e tra docenti e studenti