AM.I.CO. (AMbiente di Insegnamento COndiviso) é un insieme di apparati che permette a più dispositivi, che siano smartphone, tablet o computer di connettersi e visualizzare lo schermo di un altro dispositivo senza la necessità di una connessione internet rendendo l'apparato utilizzabile ovunque ci sia una sorgente elettrica.
Inoltre per facilitare l'insegnamento scolastico sfrutta la piattaforma di e-learning Moodle che fornisce strumenti per la didattica informatizzata.
L'idea del nostro progetto è nata dal concetto di voler rafforzare il legame tra i professori e gli alunni, rendendo le lezioni più interattive e facilmente consultabili eliminando il bisogno di libri, e facilitare l'inclusione degli alunni BES.
Il primo passo nello sviluppo del progetto è stata una ricerca approfondita per riuscire a scegliere accuratamente tutti i componenti ele tecnologie necessarie a realizzare la nostra idea.
Dopo aver scelto accuratamente tutti i componenti del nostro progetto, ci siamo cimentati da autodidatti in vari linguaggi di programmazione come: bash, python, php, java per sviluppo di app android ecc...
Abbiamo puntato sulla portabilità del progetto e siamo riusciti a creare e stampare un modello 3D che contiene tutti i nostro componenti rendendo il progetto trasportabile in qualsiasi ambiente e utilizzabile con qualsiasi sorgente di elettricità anche power bank.
Successivamente, per migliorare l'utilizzabilità del progetto abbiamo sviluppato un app per dispositivi mobili che permette di attivare varie funzioni del progetto da remoto. Siamo 3 studenti e attualmente siamo a lavoro per migliorare l'esperienza utente ed il design del progetto.
Gli obiettivi specifici del progetto sono quelli di permettere lo streaming dello schermo di qualsiasi dispositivo ad altri dispositivi che siano smartphone, tablet o PC senza l'utilizzo di internet. Lo streamer (colui che invierà lo schermo agli altri dispositivi) potrebbe essere un professore che mostra il pdf di un libro agli alunni, potendo anche utilizzare il proprio dispositivo come una lavagna interattiva e riuscendo ad evidenziare parole e immagini presenti sullo schermo stesso. Il progetto, inoltre, include la piattaforma di e-learning Moodle che fornisce strumenti per la didattica informatizzata permettendo ai docenti di creare corsi, fornire risorse per l'apprendimento, creare e sottoporre agli studenti test sui corsi in questione e tante altre funzioni fornite dalla piattaforma stessa.
Le componenti del progetto sono:
Il nostro progetto viene attualmente utilizzato in vari corsi scolastici dell'istituto Enrico Medi di San Giorgio a Cremano, attraverso l'utilizzo degli smartphone e i tablet posseduti da studenti e professori con più di 100 persone coinvolte mensilmente.
Gli altri possono imparare dal nostro progetto che l'educazione non deve essere ad una via, ma può essere interattiva ed anche molto più efficace. Possono, inoltre, imparare che si può realizzare un'idea anche partendo da zero, noi abbiamo realizzato questo progetto dovendo imparare e ricercare moltissime cose ma con impegno, curiosità e passione siamo riusciti a creare un prodotto che soddisfa al 100% la nostra idea iniziale.