ALLENA-MENTI

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Taranto/Puglia

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
Liceo delle Scienze Umane “Vittorino da Feltre”
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School
Specify: 
Nessun costo aggiuntivo

Sito Web

http:// www.liceovittorino.gov.it

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

ICT per la sostenibilità ambientale

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Potenziare le conoscenze disciplinari facendo esercitare i ragazzi alla terza prova dell’Esame di Stato, alle Prove Invalsi, a test universitari e fornire, al tempo stesso, un’adeguata formazione ai processi selettivi del mondo del lavoro nella completa dematerializzazione

 

Project Summary (max. 2000 characters): 

Il progetto nasce dalla necessità emersa dall’analisi dei dati del RAV di elaborare una programmazione dipartimentale basata su contenuti minimi per classi parallele. Realizzare e condividere protocolli comuni per la gestione dell’attività didattica. Creare un sistema comune di verifica, valutazione e monitoraggio dei risultati. Garantire una maggiore oggettività del processo valutativo anche attraverso la ricerca didattica per dipartimenti. Tutti i docenti collaborano, in fase di programmazione dipartimentale, alla elaborazione dei test che vengono erogati online all’interno della piattaforma Google App for Education. Previa condivisione dei moduli con il drive dell’amministrazione della piattaforma, i test sono erogati, da quest’ultima, tramite invio ai vari gruppi creati.

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2016-12-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Obiettivi: potenziare le conoscenze disciplinari, innalzare il livello delle competenze, esercitare alla terza prova dell’esame di stato, preparare ai test universitari, fornire un’adeguata formazione per accedere ai processi selettivi del mondo del lavoro.

Mezzi: la strutturazione delle batterie dei test per ogni disciplina è realizzata con completa dematerializzazione attraverso la realizzazione dei test, da parte dei vari dipartimenti, con il componente Moduli di Google. L’erogazione avviene da amministrazione della piattaforma GAFE (Google app for education) di cui la scuola si serve anche per attività, non solo di carattere specificatamente didattico, ma anche di collaborazione e di informazione tra docenti e discenti. I ragazzi si servono, in fase di risposta, dei dispositivi mobili di loro proprietà approvati dall’amministrazione della piattaforma GAFE.

La correzione dei test, resa automatica dalla funzione prevista nell’applicativo, consente una più rapida tabulazione e interpretazione dei dati attraverso i file csv generati

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
I risultati raggiunti sono stati il miglioramento delle capacità degli studenti di confrontarsi con verifiche a tempo, il miglioramento della programmazione in fase dipartimentale per classi parallele e l’ottimizzazione di scelte di strumenti comuni di valutazione. Gli indicatori considerati sono le percentuali di alunni in grado di far registrare risultati positivi in prove strutturate a tempo, la percentuale di discipline per le quali si realizzano tali forme di programmazione e verifica. La modalità di erogazione all’interno della rete ha portato innegabili vantaggi, sia in termini di abbattimento dei costi (assenza di fotocopie), sia di velocità di acquisizione ed elaborazione dei risultati.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

L’attività propria del progetto Allena-Menti viene svolta a scadenza quadrimestrale

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Da 3 a 6 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Altro
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
No
Since when?: 
2016-12-01 00:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

La possibilità di completa dematerializzazione di un’attività di peso così notevole perché tesa a migliorare gli standard dell’offerta formativa, dematerializzazione favorente la condivisione e la comunicazione tra le parti attive della scuola.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Dopo la creazione degli account e la registrazione degli utenti appartenenti alle varie organizzazioni create all’interno della GAFE, si è proceduto ad un’attività di formazione dei docenti per la conoscenza e uso di tali strumenti didattici. Nonostante le limitazioni derivanti da una rete wifi non abbastanza potente nel plesso centrale, non abbiamo rinunciato alla possibilità dell’erogazione online dei test. A tal fine, gli alunni si sono spostati dal plesso centrale a quello succursale dotato di un wifi capace di sostenere gli accessi (per classi parallele), rinunciando, quindi, alla erogazione simultanea a tutte le classi, con conseguente modifica del quadro orario.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Il progetto futuro è sicuramente quello di perseguire, in quanto scuola che aderisce al PNSD, in modo più capillare ciò in cui crediamo e per cui stiamo operando, anche trovando, al momento, soluzioni compensative. L’uso della piattaforma GAFE, completamente gratuita che costituisce l’ambiente di supporto, ci consente di accogliere e attuare le nuove metodologie didattiche anche attraverso il componente classroom (potente strumento didattico che permette la dematerializzazione in tutte le fasi dell’attività didattica) che connota la piattaforma come piattaforma educativa. Necessitiamo, però, a garanzia di una fruizione migliore del supporto digitale di un potenziamento della rete wifi nei due plessi (centrale e succursale) e della possibilità di dotare gli alunni di dispositivi mobili.