Potenziare le conoscenze disciplinari facendo esercitare i ragazzi alla terza prova dell’Esame di Stato, alle Prove Invalsi, a test universitari e fornire, al tempo stesso, un’adeguata formazione ai processi selettivi del mondo del lavoro nella completa dematerializzazione
Il progetto nasce dalla necessità emersa dall’analisi dei dati del RAV di elaborare una programmazione dipartimentale basata su contenuti minimi per classi parallele. Realizzare e condividere protocolli comuni per la gestione dell’attività didattica. Creare un sistema comune di verifica, valutazione e monitoraggio dei risultati. Garantire una maggiore oggettività del processo valutativo anche attraverso la ricerca didattica per dipartimenti. Tutti i docenti collaborano, in fase di programmazione dipartimentale, alla elaborazione dei test che vengono erogati online all’interno della piattaforma Google App for Education. Previa condivisione dei moduli con il drive dell’amministrazione della piattaforma, i test sono erogati, da quest’ultima, tramite invio ai vari gruppi creati.
Obiettivi: potenziare le conoscenze disciplinari, innalzare il livello delle competenze, esercitare alla terza prova dell’esame di stato, preparare ai test universitari, fornire un’adeguata formazione per accedere ai processi selettivi del mondo del lavoro.
Mezzi: la strutturazione delle batterie dei test per ogni disciplina è realizzata con completa dematerializzazione attraverso la realizzazione dei test, da parte dei vari dipartimenti, con il componente Moduli di Google. L’erogazione avviene da amministrazione della piattaforma GAFE (Google app for education) di cui la scuola si serve anche per attività, non solo di carattere specificatamente didattico, ma anche di collaborazione e di informazione tra docenti e discenti. I ragazzi si servono, in fase di risposta, dei dispositivi mobili di loro proprietà approvati dall’amministrazione della piattaforma GAFE.
La correzione dei test, resa automatica dalla funzione prevista nell’applicativo, consente una più rapida tabulazione e interpretazione dei dati attraverso i file csv generati
L’attività propria del progetto Allena-Menti viene svolta a scadenza quadrimestrale
La possibilità di completa dematerializzazione di un’attività di peso così notevole perché tesa a migliorare gli standard dell’offerta formativa, dematerializzazione favorente la condivisione e la comunicazione tra le parti attive della scuola.