Alimentazione & Ambiente è un multimediale didattico scaricabile gratuitamente realizzato da LAV in collaborazione con l'agenzia Civicamente. Lo scopo del progetto è focalizzare l'impatto del consumo di carne a livello globale su ambiente, salute, distribuzione delle risorse e animali. Alimentazione & Ambiente si sviluppa attraverso un pre test, una intervista doppia dei personaggi di Alvaro e Martina, una serie di capitoli tematici, un gioco interattivo e un'attività di creazione di ricette.
Alimentazione & Ambiente punta l'attenzione sull'impatto globale della crescita dei consumi di carne e prodotti alimentari di derivazione animale. L'intervista doppia dei due personaggi animali di Alvaro e Martina offre una panoramica del problema, sviluppato poi in vari capitoli tematici. Un pre test introduttivo stampabile consente di indagare le abitudini alimentari degli alunni. Le successive slide affrontano in linguaggio semplice e con animazioni ed effetti sonori i vari aspetti dell'impatto dell'alimentazione umana sul pianeta e sulla società: produzione di gas serra, consumo idrico, consumo di suolo, sofferenza animale, conseguenze sulla salute, conseguenze sulla distribuzione delle risorse alimentari. Momenti dedicati segnalati dalla slide "Mescoliamo le idee" e preceduti da domande stimolo offrono l'occasione di aprire il confronto tra e con gli alunni. A conclusione del percorso un Activity LAB consente agli alunni di scegliere i propri alimenti preferiti e valutarne l'impronta idrica. La classe può infine elaborare una ricetta 100% vegetale e inviarla a LAV. Alimentazione & Ambiente è a disposizione in versioni Windows, Linux e Mac.
Il principale obiettivo è rendere gli alunni consapevoli dell'impatto dell'alimentazione sul pianeta in termini di ambiente e risorse, focalizzando l'attenzione in particolare sull'impatto del consumo di carne. Lo stumento multimediale, reso disponibile gratuitamente on line (www.piccoleimpronte.lav.it) e fruibile su LIM o su computer, permette una vasta diffusione della proposta. La grafica e i testi, studiati appositamente per una fascia adolescenziale, facilitano la comprensione.
Tra settembre 2016 e aprile 2017 Alimentazione & Ambiente è stato scaricato 307 volte (40 scaricamenti circa al mese) dal sito www.piccoleimpronte.lav.it. La forma preferita di interazione è proprio lo scaricamento on line.
L'educazione digitale è una forma di penetrazione delle classi da parte di associazioni ed enti che ha grandi potenzialità di sviluppo, grazie anche alla sempre maggiore diffusione di strumenti informatici nella scuola. Veicolare un messaggio educativo tramite un multimediale come Alimentazione & Ambiente consente di facilitare la comunicazione e la distribuzione con risparmio di risorse cartacee ed economiche. Il prodotto è aggiornabile in ogni momento consentendo agevolmente successive riedizioni.