AgileClassroom è una piattaforma per lo studio che connette docenti e studenti, offrendo all’insegnante uno strumento per analizzare in modo preciso e tempestivo l’andamento della classe nel percorso di studio e individuare chi non lo affronta nel modo adeguato, chi sta incontrando difficoltà in un particolare argomento e chi invece ha le possibilità di approfondire argomenti di particolare interesse, ottenendo così una scuola più a misura di studente.
AgileClassroom è una piattaforma per lo studio che connette docenti e studenti, offrendo all’insegnante uno strumento per analizzare in modo preciso e tempestivo l’andamento della classe nel percorso di studio e agli allievi la possibilità di dosare le lezioni compatibilmente al proprio ritmo di apprendimento.
Pensato principalmente per le classi di scuole superiori, è utilizzabile da tutti coloro che, rivestendo il ruolo di tutor/docente in un gruppo di studio, vogliono monitorare l’apprendimento degli alunni, ottimizzando il tempo investito nelle lezioni.
Infatti, potendo individuare facilmente i punti/percorsi critici per gli studenti, l’insegnante potrà intervenire assegnando del materiale di recupero, evitando però di bloccare quelli che invece non stanno riscontrando difficoltà nell’acquisizione di nuovi contenuti, facilitando l’approfondimento di determinati concetti o l’avanzamento precoce nello studio.
Per offrire questo strumento, la piattaforma si basa sulla metodologia Scrum ed in particolare sul principale manufatto di un team Scrum, ovvero la Scrum Board. Questa è, brevemente, una lavagna divisa in 5 colonne in cui i membri del gruppo possono muovere i propri compiti per segnalarli come Previsti per il completamento del progetto, Previsti per il prossimo rilascio incrementale, In fase di realizzazione, In fase di test, Fatti.
AgileClassroom implementa questa lavagna virtuale, offrendo agli studenti la possibilità di comunicare al docente lo stato di studio di ogni unità didattica e al contempo permette agli insegnanti di avere trasparenza sull’effettiva situazione della classe: per esempio potrà accorgersi di studenti pigri o di altri che stanno incontrando difficoltà nel superamento degli esercizi di fine unità a correzione automatica.
Gli elementi di innovazione di AgileClassroom riguardano principalmente l’approccio allo studio in classe e quello individuale.
L’applicazione mira ad evolvere ed innovare il concetto di lezione, riducendo il quantitativo di tempo investito nella tipologia frontale, aumentando invece quello dedicato allo studio individuale e personalizzato, sotto la guida del docente, offrendo uno strumento di supporto sia all’insegnante che all’allievo. L’idea è quella di introdurre un argomento e spiegarlo, permettere agli alunni di studiarlo e agli insegnanti di intervenire ove vi siano problemi di acquisizione dei contenuti, ma in maniera precisa e ciclica, e non solamente in occasione del recupero.
AgileClassroom quindi offre una via ulteriore per l’educazione scolastica, permettendo di affrontare il percorso di studi non come un libro uguale per tutti, ma come una lettera per il singolo alunno.
Il progetto è stato testato su un gruppo della classe durante l'anno scolastico 2016-17.
Importanza del lavoro di gruppo per la realizzazione della piattaforma ed inoltre, l'utilizzo del software dovrebbe migliorare l'apprendimento dei contenuti scolastici degli allievi permettendo loro di prendere maggiore coscienza delle proprie lacune e della possibilità di colmarle.