Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Realizzare una mano robotica dalle apprezzabili prestazioni di mobilità delle dita, con materiale hardware povero e facilmente reperibile, basata su Arduino.
Lo scorso anno scolastico, nell’ambito di un progetto extracurriculare di robotica educativa, un alunno di classe IV, sotto il coordinamento del docente F. Scerbo, ha realizzato una mano robotica comandabile con un guanto dotato di sensori di movimento delle singole dita. Le caratteristiche del prototipo sono:
L’obiettivo del progetto è di replicare il più fedelmente possibile i movimenti della mano usando materiali di costruzione economici e accessibili a tutti ed una elettronica ampiamente disponibile a basso costo.
La mano è stata presentata a tutti gli studenti del Liceo ( circa 1000) in occasione delle riunioni di resoconto delle attività exrtracurriculari svolte.
Il progetto dimostra che l’integrazione della robotica con la biofisica, l’impegno sociale, l’attenzione alla sostenibilità ambientale delle attività, le nuove tecnologie di making3d può favorire non solo la creatività dei ragazzi, ma anche stimolare la loro pro socialità.
Collegamenti
[1] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/mano-robotica
[2] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/wireless
[3] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/povera
[4] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/bioelettricit%C3%A0