Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Esperienze scientifiche immersive nei Mondi Virtuali
I mondi virtuali sono degli ambienti tridimensionali, dove ogni utente vive il suo spazio attraverso un avatar, con il quale può interagire con il mondo stesso. Da diversi anni i mondi virtuali sono utilizzati come spazio di apprendimento, che non si vuole sostituire solo alla realtà, ma bensì vuole integrarla. In sostanza, quando utilizzato in ambito scolastico, i mondi virtuali si caratterizzano come una occasione per realizzare, costruire, immaginare, sperimentare scenari ed ambienti attraverso l’esperienza L’attività qui presentata si inserisce all’interno di progetti pomeridiani diurni curricolari, della durata di 10 ore minimo per ogni attività, dove studenti , misti per età ed indirizzo hanno realizzato un ambiente di apprendimento incentrato sul tema Fisica ed Astronomia.
Le attività sono state svolte negli ultimi 2 anni e sono divise in 3 grossi filoni:
A) Esperienze curricolari di Fisica: cinematica e dinamica
B) Esperienze di Fisica e Sport: progetto pomeridiano
c) Astronomia immersiva: progetto pomeridiano
I ragazzi sono stati suddivisi in gruppi da 4 (ciascuno aveva un ruolo: relatore, segretario, controllore dello spazio e del tempo, esperto programmatore) e successivamente in sottogruppi da 2 (pair programming). Lo spazio fisico dove sono avvenute le attività è stata l’aula informatica della Scuola. Gli alunni erano liberi di cercare informazioni dal web, scaricare materiale, portare il proprio pc. All’inizio di ogni lezione, in 15 minuti, ogni gruppo raccontava i progressi delle proprie attività ed insieme al docente concordava strategie di azioni comuni. Per l’occasione è stato attivato anche un gruppo Facebook, dove docente e studenti, potevano scambiarsi informazioni e risolvere problemi connessi al progetto. La durata del progetto è stata di 3 mesi. In questo articolo viene descritto la parte del progetto che riguarda esperimenti e simulazioni fisiche connesse alla Cinematica ed alla Meccanica dei corpi. La metodologia seguita è l’IBSE declinata nelle 5 E: Engagement, Explore, Explain, Elaborate, Evaluate.
Ad oggi il progetto si sta sviluppando nella direzione di unire il mondo reale e quello reale attraverso sensori esterni.
Video di esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=t831sJitKG8 [1]
https://www.youtube.com/watch?v=GM5rTcEdZ2Y [2]
https://www.youtube.com/watch?v=eU-aN4Ee3Ik&list=UU1S7bjpTvofmgTy9ZbOklZw&index=59 [3]
l progetto ha avuto i seguenti obiettivi: sviluppare il lavoro di gruppo; sviluppare competenze informatiche, in particolare del linguaggio di programmazione LSL, simil C; formalizzare i principi della dinamica ed applicarli ad esperienze quotidiane; realizzare simulazioni numeriche basate sulla cinematica; realizzare un set-up teorico/sperimentale a partire da un problema inquiry based , condurre esperienze scientifiche immersive, testare l'efficacia didattica di ambienti 3D.
Sono stati utilizzati i pc della Scuola e software Open quali Opensim o Alice 3D
100
A realizzare simulazioni scientifiche in ambienti 3D, imparare a progettare in ambienti immersivi, a saper lavorare in gruppo e per progetto
Collegamenti
[1] https://www.youtube.com/watch?v=t831sJitKG8
[2] https://www.youtube.com/watch?v=GM5rTcEdZ2Y
[3] https://www.youtube.com/watch?v=eU-aN4Ee3Ik&list=UU1S7bjpTvofmgTy9ZbOklZw&index=59
[4] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/stem-didattica-immersiva
[5] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/mondi-virtuali
[6] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/3d
[7] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/coding