Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Non aver paura, prenota la tua interrogazione [1] !!
Il progetto è stato creato per facilitare gli studenti di una classe nelle interrogazioni programmate e, in generale, aumentare l'interazione per via telematica con i docenti.
Il sito realizzato ha una homepage con uno spot pubblicitario ed una spiegazione sotto la voce" vai al progetto" nella quale si può trovare il manuale d'uso del sito stesso.
Per accedere, gli studenti devono essere muniti di un account che può essere creato solo da un super-user che, alla fine della registrazione, riceverà un documento pdf con le principali credenziali dell'alunno.
Stesso discorso vale per i docenti.
Inoltre da entrambe le parti vi è la possibilità di cancellare la prenotazione dell'interrogazione con aggiornamenti in live tramite l'invio di un e-mail all'indirizzo o agli indirizzi associati.
Gli studenti avranno anche la possibilità di prenotarsi in alcune date messe a disposizione dai docenti, i quali, al termine della prenotazione, potranno visualizzare i nominativi di coloro che si sono proposti per l'interrogazione.
Il sito risulta di semplice utilizzo anche per gli studenti affetti da disabilità, essendo dotato di una schermata semplice ed intuitiva.
Per garantire la massima sicurezza, il sistema comprende un lavoro di tramite l' EXTENDED_DES che permette di nascondere le password in chiaro.
Gli obiettivi del progetto sono migliorare l'interazione tra docenti e studenti tramite l'informatica e rendere l'insegnamento e l'apprendimento più aperto e veloce.
Il sito diviene particolarmente importante per tutti gli allievi BES che, in quanto tali, hanno necessità di avere uno strumento che consenta loro di organizzare e controllare le interrogazioni in funzione del piano di lavoro personale, facilitandone la vita scolastica.
Gli strumenti utilizzati sono:
-Un server su cui risiede il sito
-Php come linguaggio di programmazione web
-MySql come linguaggio per progettare il database
-Un Database
-Javascript per le operazione al lato client
-librerie per la stampa dei pdf
-libreria per l'invio di email
-connessione ad internet
Attualmente il sito non è molto conosciuto quindi sono pochi gli utilizzatori, ma effettuando vari test si è notato che risulta di semplice comprensione e l'interazione appare molto semplice ed intuitiva.
La prima lezione potrebbe essere l'uso delle librerie nei vari sistemi informativi e come implementarle nel linguaggio web utilizzato (PHP)
L'altra lezione è l'analisi di un problema, la quale parte è stata descritta sotto la voce vai al progetto del sistema (http://prenotainterrogazione.altervista.org/Documenti/documentazione.html [2])
Poichè il sistema è provvisto di sistema di criptaggio delle password chi studia il progetto può imparare i vari metodi per criptare una password e la sicurezza della stessa
Collegamenti
[1] http://prenotainterrogazione.altervista.org
[2] http://prenotainterrogazione.altervista.org/Documenti/documentazione.html
[3] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/prenotainterrogazione