Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Il progetto trasversale e verticale, per promuovere lo sviluppo territoriale e la conoscenza del patrimonio, ha visto la realizzazione di riprese fotografiche a 360 gradi e di una piattaforma Web studiata per il loro assemblaggio ed ottimizzazione. Il prodotto, www.igioiellidelcusio.it [1] è un vero e proprio percorso virtuale fruibile con qualsiasi strumento connesso al web con il quale l'utente ha la possibilità di immergersi virtualmente nei territori del Cusio e gustarne la bellezza.
Esperienza tridimensionale ed avvolgente unica nel suo genere.
Progetto in rete, verticale, di continuità. E’ partito da un'idea creativa e originale per rivalutare e valorizzare il territorio. Protagonisti: i bambini dell'Infanzia (3-5 anni), i quali hanno prodotto i pulsanti modificando, in realtà aumentata i loro disegni; i pulsanti permettono ai turisti virtuali di vivere una bellissima gita. I ragazzi più grandi della scuola Primaria e quelli della scuola sec. di I grado hanno cercato informazioni sulle chiese del territorio, hanno prodotto fotografie a 360 gradi e hanno prodotto delle spiegazioni orali: i vocali della piattaforma. La parte finale è stata gestita dai ragazzi dell’istituto ISIS Europa di Pomigliano d’Arco che hanno manipolato i contenuti attraverso l’uso degli strumenti tecnologici così da realizzare e gestire il portale web.
Punti di forza del progetto: la flessibilità didattica ed organizzativa, la ricerca-azione, l’attivazione di processi per analizzare, affrontare, risolvere positivamente situazioni problematiche ricercando una o più soluzioni, l’utilizzo della nuova metodologia, una risorsa sia per gli alunni con difficoltà nell’apprendere sia per coloro che incontrano difficoltà socio-relazionali o emotive. Questo ha permesso di orientare il concetto di inclusione in una prospettiva che va oltre la singola performance scolastica, ma permette di proiettarsi nell’ottica del benessere della persona, focalizzando l’attenzione sulle capacità operative, ma anche su quelle socio-relazionali.
I ragazzi per primi hanno “vissuto” le meraviglie che hanno davanti agli occhi tutti i giorni e i loro “colleghi” di Pomigliano hanno assaporato le bellezze di un luogo diverso dal loro. E’ un viaggio virtuale usufruibile da tutti, compresi coloro che per molteplici motivi sono impossibilitati a muoversi, una bellissima gita virtuale che può trasformarsi in viaggio vero e proprio. Il prodotto si trova in piattaforma: www.igioiellidelcusio.it [2] - può essere visionato con un PC oppure attraverso un visore.
Coinvolgere gli alunni e la popolazione per il raggiungimento dell’obiettivo generale del progetto che combina aspetti di ricerca-azione sul territorio, di carattere tradizionale, con l’utilizzo di innovative tecnologie, che permettono la realizzazione e fruizione di modelli e mondi virtuali a supporto dell’esperienza o in sostituzione di essa. Oggi la Realtà Virtuale è sempre più considerata un efficace strumento di conoscenza in quanto consente un apprendimento di tipo senso-motorio, più naturale rispetto a quello simbolico-ricostruttivo. Tale tecnologia rende possibile visitare luoghi, sia del presente che del passato, di scegliere diversi percorsi di conoscenza e di interagire con questi in maniera diversa, approdando anche a nuove forme di musealizzazione in cui non esiste più uno spettatore passivo, ma un fruitore di spazi virtuali emozionali e partecipativi.
Il progetto ha promosso la valorizzazione di tutte quelle forme di cittadinanza attiva che pongono la scuola come soggetto privilegiato a collaborare con il territorio per realizzare un qualcosa che sensibilizzi, promuova e sostenga la proposta culturale a sostegno della creazione di itinerari di turismo sostenibile, che aiutino a far vivere il territorio in modo consapevole e responsabile. L’interazione verticale delle risorse umane all’interno dell’IC Pascoli e gli scambi online di informazioni con il partner di rete ha permesso, non solo di realizzare un progetto immersivo e multi-focale, ma ha formato i docenti coinvolti perché promuovano le nuove competenze nell’apprendimento degli alunni.
<p>Potremmo parlare di due tipi di lezione: la prima riguarda la visita virtuale, tridimensionale che presenta la valorizzazione dei beni culturali, una sorta di “Chiamata alle Arti”. La lezione non intende solo segnalare l’esistenza di beni culturali, bensì di valorizzarli! La sfida è che i nostri ragazzi conoscano veramente il loro territorio, è di riuscire a coinvolgerli dal punto di vista emotivo/culturale per far sì che si riapproprino del territorio in cui vivono tutti i giorni e che lo comunichino agli altri. Il progetto presenta tradizione&innovazione, quindi tratta di beni culturali, risorse naturali, siti archeologici e musei uniti all’innovazione tramite web, video telling, realtà virtuale e aumentata. La diffusione è notevole: all’interno delle scuole e sul territorio. E’ bastato pubblicare un codice QR sui siti dei 5 comuni ai quali è legata la scuola. La fruizione è universale grazie al fatto che il prodotto finito si trova su una piattaforma web based usufruibile attraverso qualunque device connesso al web. La seconda lezione che possiamo estrapolare riguarda la formazione dei docenti, e anche degli alunni in ricaduta, su argomenti come la piattaforma web-based PREZI, GIMP per la gestione delle immagini e AUDACITY per la gestione degli audio.</p>
Collegamenti
[1] http://www.igioiellidelcusio.it
[2] http://www.igioiellidelcusio.it/
[3] http://2017.gjc.it/sites/default/files/gioielli_del_cusio_scheda_progetto.docx.pdf
[4] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/creativit%C3%A0
[5] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/realt%C3%A0-virtuale
[6] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/territorio
[7] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/valorizzazione
[8] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/arte-l%E2%80%99ambiente