Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Distillatisiani–Cocktail di cultura è un sito web che nasce dalla sinergia tra alunni e docenti dell’IISS “G. Siani” di Casalnuovo di Napoli. La sua vision è quella di rendere gli allievi protagonisti della propria formazione, incarnandosi nella mission della buona pratica della didattica digitale, attraverso attività volte a favorire il peer to peer, la cultura di cittadinanza digitale,le competenze legate alle nuove tecnologie, la creazione di una repository di materiali da condividere in rete
L'idea del sito distillatisiani.it nasce dall'esigenza di avvicinare gli allievi e le allieve della nostra scuola al mondo della didattica digitale, rendendoli protagonisti e non solo fruitori dell'azione educativa e didattica.
Il portale si affianca, senza sovrapporsi o sostituirsi, al sito istituzionale della scuola (iissgiancarlosiani.it) e sempre di più è gestito in autonomia dalle studentesse e dagli studenti dell’istituto, che raccontano le esperienze vissute durante le attività curriculari ed extracurriculari, propongono e condividono i prodotti multimediali da essi stessi realizzati, grazie soprattutto agli strumenti digitali che l’istituto “Siani” fornisce loro insieme a percorsi di formazione.
Infatti, già da due anni, la nostra scuola acquista le licenze Office progettate per studenti e docenti, e fornisce a tutti (insegnanti e alunni), ben cinque licenze ciascuno, da poter adoperare sui propri device. Contemporaneamente, vengono attuati dei corsi di formazione per l’utilizzo di tali software, grazie alla presenza dei Teacher Ambassadors della Microsoft che svolgono incontri sia per gli studenti che per i docenti. A questa azione di formazione, se ne affianca una di prevenzione, grazie ad incontri organizzati con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, volti a far nascere la coscienza di un uso consapevole e critico della rete. Tali iniziative vengono allargate anche al territorio, e vedono la partecipazione delle famiglie della nostra platea scolastica e dei docenti del territorio.
Si cerca in questo modo di annullare l’analfabetismo digitale che affligge alcuni alunni di condizione più umile e soprattutto di colmare quel gap di matrice generazione che frena alcuni docenti nel momento in cui si accostano all’uso didattico delle nuove tecnologie.
Data la sua natura, distillatisiani.it è un progetto perennemente in fieri, di cui scopriamo continuamente le potenzialità, poiché nel suo rinnovarsi segue le idee dei nostri giovani e ne produce di nuove.
La didattica deve seguire le reali esigenze dei giovani. È un assunto fondamentale. Molto spesso le competenze dei nostri allievi non sono esperibili attraverso le più tradizionali (e pur sempre valide) esperienze scolastiche. Occorre essere al passo coi tempi. I giovani di oggi sono abituati ad essere in rete, a reperire informazioni in maniera autonoma. Questa autonomia, però, molto spesso, deve essere in qualche modo “indirizzata”, perché, nel mare magum della rete, troppo spesso mancano “cartelli stradali” che indichino ai giovani le vie giuste da percorrere per la propria formazione.
Detto in altri termini, la rete non cancella il ruolo dei formatori, ma chiede che i formatori sappiano farsi guide di percorsi nuovi e impervi tanto per il discente quanto per il docente.
distillatisiani.it si inserisce a questo punto come “cerniera” tra l’esperienza professionale e progettuale dei docenti e la creatività e l’innovazione delle soluzioni adoperate dai giovani. Obiettivi specifici del progetto, diventano pertanto:
Per i docenti:
Per le studentesse e gli studenti:
Gli strumenti adoperati sono stati e saranno:
Il numero degli utenti varia a seconda che ci siano attività di cui si intende dare notizia sul portale, dei materiali didattici pubblicati nella sezione peer to peer.
L’interazione è sia passiva (i ragazzi guardano i video, adoperano gli sway, le videolezioni ecc.) che attiva, attraverso la produzione e pubblicazione di news, articoli, video ecc.
Il nostro progetto non ha la sua originalità nel fatto di incarnarsi in un sito web. Ogni scuola ne ha uno e certamente il nostro non è il più bello in circolazione. Ma ha un pregio enorme: nasce come “manufatto” realizzato da docenti che non sono tecnici del mestiere ed è affidato quasi completamente agli allievi e alle allieve della scuola.
Questo ha fatto sì che le sinergie tra i vari attori della scuola si attivassero in maniera più proficua e originale, creando opportunità di crescita per adulti e giovani.
La trasferibilità, pertanto, è alta. Qualunque agenzia educativa. L’esperienza può essere riprodotta e di fatto lo è stata durante il già citato concorso “Maggio del Libro”. Sarebbe per noi interessante avere anche da altre scuole un feedback relativo all’usabilità e riproducibilità dell’esperienza.
Collegamenti
[1] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/didattica-digitale-peer-peer-sito-didattica-innovativa