Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Redooc.com è una piattaforma di didattica digitale che offre a famiglie e scuole un servizio di education innovativo sulle STEM con contenuti proprietari e di terzi. Redooc è un progetto ad ampio impatto sociale: ripensa in modo radicale il modo di fare Education, mettendo al centro i ragazzi/e e valorizzando il ruolo dei docenti.
E' la palestra della matematica più grande d'Italia!
Il deficit di competenze STEM, in particolare matematica, mostra l’urgenza di trovare un servizio di qualità a costi contenuti e controllabile nelle performance.
Redooc è pensata e realizzata per tutti gli ordini di scuola con un linguaggio quotidiano, che propone un nuovo modo di imparare e insegnare e che misura l’attività e i risultati degli utenti. La matematica (ma anche fisica, scienze e economia) è rivisitata con un approccio innovativo sia nei contenuti (es. video narrati, cartoni animati, linguaggio naturale, concetti spiegati a partire dalla realtà quotidiana, …), sia nelle funzionalità (es. esercizi interattivi, tutti spiegati passo per passo, punteggi, classifiche, …), in modo da rendere più attraente una materia tradizionalmente considerata noiosa e complessa.
Redooc è nata per reagire ai risultati dei test PISA-OCSE dei ragazzi/e italiani. Il team è costituito da 7 risorse (di cui 5 donne).
Redooc soddisfa le esigenze di studenti, docenti e genitori e ha già dimostrato il suo impatto nei Licei dove è stata utilizzata con continuità: voti più alti e meno debiti.
Redooc vuole convincere tutti gli italiani che "nessuno nasce negato" e che la matematica (e tutte le altre materie STEM) è uno "sport alla portata di tutti!"
I contenuti sono strutturati in lezioni (più di 1.200) divise in:
Infine, il Profilo utente mostra il dettaglio di tutte le attività svolte, i video visti e gli esercizi con i risultati (ogni livello di esercizio è segnalato da un semaforo), il punteggio raggiunto, i passaggi di status, le classifiche. Il Profilo Professore mostra attraverso le Classi Virtuali la situazione di attività e risultati delle Classi e il dettaglio dei singoli studenti, le aree di forza e di debolezza, inoltre permette l’assegnazione compiti a casa e in classe.
I contenuti e le funzionalità vengono costantemente ampliati e aggiornati anche sulla base dei feedback degli utenti.
Più di 100.000 utenti al mese utilizzano la piattaforma per studiare, ripassare e fare esercizi. Più di 100 scuole (6000 studenti, 200 docenti) ci hanno utilizzato nell'A.S. 2016-17
Redooc è una piattaforma web multidevice e nativamente responsive, utilizzabile su PC, smartphone e tablet.
A seconda degli utenti e degli orari di utilizzo, lo smartphone è utilizzato dal 50% fino all'80% degli utenti.
Niente è impossibile!
Collegamenti
[1] http://2017.gjc.it/sites/default/files/redooc_presentazione.pdf
[2] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/education-matematica-stem-didattica-digitale