Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Il progetto Nessuno escluso [1] dell'IIS Federico Caffè [2] di Roma è coordinato dal professor Claudio Marchesano ed è dedicato agli studenti con bisogni speciali e agli studenti stranieri, con l'obiettivo di supportare il loro apprendimento con video lezioni appositamente realizzate.
Ogni singolo studente (nessuno escluso) ha un suo spazio web personalizzato [3], contenente video lezioni di matematica, materiale ipermediale con ipertesti contenenti tante immagini colorate che trattano la matematica in modo gradevole e semplice, esercizi "personalizzati", prototipi di verifiche.
Questo spazio rappresenta, per loro, per chi li aiuta nello studio e per le loro famiglie, un punto di riferimento preciso nello studio della matematica. Il materiale è messo a disposizione di tutti gli studenti con il risultato che una didattica utile per i BES e i DSA diventa una didattica migliore per tutti.
Il portale può essere modificato dai docenti e dai ragazzi della scuola sviluppando così, oltre alla capacità di collaborazione e inclusione, anche competenze di programmazione e realizzazione siti, imparando a usare Word Press, Weebly e linguaggio HTML.
Nel video il "docente capovolto" racconta come siano stati propri i ragazzi a insistere per la partecipazione all'ottava edizione del Global Junior Challenge [4].
« indietro [5]
Collegamenti
[1] http://www.gjc.it/it/progetti/nessuno-escluso
[2] http://www.federicocaffe.gov.it/
[3] https://www.matematicapovolta.it/marchesano.html
[4] http://www.gjc.it
[5] http://2017.gjc.it/it/javascript%3Ahistory.go%28-1%29