Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Attuare laboratori di coding rivolti agli studenti che divertendosi e programmando acquisiscano sempre più una logica creativa.
Il seguente link porta al blog della scuola dove è presente il video PROGRAMMO...CONDIVIDO...IMPARO...
http://wwww.artgallerymontalcini.wordpress.com [1]
Oggi più che mai, è fondamentale consentire ai ragazzi di sviluppare una competenza digitale che consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione.
Affrontare la realtà e la vita quotidiana cercando differenti strategie che permettano di arrivare alla soluzione di un problema attraverso l’analisi dei dati e la definizione di una serie di passi consequenziali, dovrebbe diventare una naturale forma mentale per tutti.
Ricercare soluzioni, suddividendo in azioni consecutive il percorso individuato in modo da raggiungere l’obiettivo, è il fondamento base del pensiero computazionale.
Come previsto anche dal Piano Nazionale Scuola Digitale, avvicinare gli alunni al pensiero computazionale, che vada al di là dell'iniziale alfabetizzazione digitale, è infatti essenziale affinché le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società del futuro non da consumatori passivi ed ignari di tecnologie e servizi, ma da soggetti consapevoli di tutti gli aspetti in gioco e come attori attivamente partecipi del loro sviluppo.
Insegnare un linguaggio di programmazione, il CODING, risulta essere una pratica efficace per sviluppare nell’alunno il pensiero computazionale.
Per questi motivi in qualità di Animatore Digitale ho proposto ai colleghi un corso di formazione sul pensiero computazionale e coding, costituito da incontri teorici-pratici seguiti dall'attuazione di un laboratorio di Coding svolto con gli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado principalmente in aula d'informatica attraverso lezioni tecnologiche. In particolare gli alunni hanno utilizzato i percorsi strutturati sul sito Programma il Futuro che hanno consentito loro un primo approccio al linguaggio di programmazione.
STRUMENTI USATI PER RAGGIUNGERLI
350 studenti della scuola primaria hanno frequentato con regolarità il laboratorio di Coding affiancati da 20 docenti.
142 studenti della scuola secondaria di 1° hanno partecipato ad un’ora di codice affiancati da 10 docenti.
Gli utenti, studenti e docenti, hanno interagito principalmente con attività di cooperative learning e di problem solving.
Per l’anno scolastico 2017/18 è previsto un aumento del numero di adesioni al progetto che coinvolga alunni dei tre ordini di scuola dell'Istituto (infanzia, primaria, secondaria di 1°).
Altri utenti possono imparare a conoscere e ad utilizzare in modo adeguato il pensiero computazionale, attraverso lezioni tecnologiche con il linguaggio di programmazione Coding.
Collegamenti
[1] http://wwww.artgallerymontalcini.wordpress.com
[2] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/programmocondividoimparo