Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Il progetto "Scelgo, faccio, quindi imparo [1]", coordinato dalla docente Cristiana Zambon dell'Istituto comprensivo Poggiali-Spizzichino [2] di Roma, è una pratica educativa consolidata in anni di servizio nella scuola primaria. La motivazione che anima interessi e passioni personali di bambine e bambini diventa stimolo per l'apprendimento.
A queste attività viene dedicato un tempo preciso dell'orario scolastico, adottando la strutturazione classica della Genius Hour, la pratica diffusa in grandi aziende e scuole Oltreoceano. È un tempo produttivo e strutturato in fasi ben definite che prevede lo studio, la ricerca attiva, la produzione e la condivisione di quanto appreso. Il lavoro motivato da interessi personali permette di raggiungere obiettivi didattici, formativi e competenze di cittadini del III Millennio, anche in ragazzi poco motivati all'impegno scolastico.
Nel video autoprodotto Cristiana Zambon spiega la filosofia del progetto che partecipa all'ottava edizione del Global Junior Challenge [3].
« indietro [4]
Collegamenti
[1] http://www.gjc.it/it/progetti/scelgo-faccio-quindi-imparo
[2] http://icvialeonori74.it/
[3] http://www.gjc.it
[4] http://2017.gjc.it/it/javascript%3Ahistory.go%28-1%29