Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
L’Associazione Culturale Eta Beta organizza dal 2009 la rassegna “Progetti d’Autore: la musica come costruzione di senso”, con lo scopo di promuovere sul territorio della Penisola Sorrentina iniziative musicali volte a diffondere tra i giovani la passione per la cultura in tutti i suoi aspetti e in particolare per quella musicale. Lo scopo è quello di evidenziare l’importanza della Canzone d’Autore sia come forma d’arte che come espressione dei valori del nostro tempo.
L'Associazione Culturale Eta Beta attiva da 22 anni in Penisola Sorrentina senza scopo di lucro, dal 2009 organizza "Progetti d'Autore" una due giorni-tributo dedicata a movimenti musicali o a singoli autori, che hanno fortemente caratterizzato la propria epoca e influenzato poi quelle successive. La scaletta della due giorni è articolata alternando visione di videoclip realizzati ad hoc da giovani videoperatori dell'Associazione, lettura di brani letterari o giornalistici selezionati dai soci, esecuzione di brani musicali da parte delle band, solisti e gruppi musicali del territorio della penisola sorrentina e della provincia di Napoli, e testimonianze di ospiti nazionali che portano il proprio contributo per approfondire la conoscenza dell'autore scelto. La peculiarità dell'evento è il riarrangiamento personale effettuato dai vari gruppi musicali dei brani assegnati loro dal direttore artistico Franco Maresca. Nel 2009 la due giorni è stata dedicata a Fabrizio De Andrè; nel 2010 a Rino Gaetano; nel 2011 a Domenico Modugno e al Rock Progressivo Italiano degli anni ’70; nel 2012 a Luigi Tenco e al Napule’sPower; nel 2013 a Giorgio Gaber e alla storia della canzone a Milano dagli anni '60 a oggi; nel 2014 a Francesco De Gregori e alla scuola romana dei cantautori dall’epoca del Folkstudio a quella del centro Angelo Mai dei nostri giorni; nel 2015 a Franco Battiato, nel 2016 a Ivan Graziani. Incontro con PaoloTalanca, autore del libro "Ivan Graziani. Il primo Cantautore Rock". L'edizione 2017 si intitola "Le anime di Lucio Battisti" e prevede per il 5 agosto l'incontro con il giornalista e critico musicale Renato Marengo autore del libro “Parole di Lucio”, e il 21 agosto il concerto tributo dedicato a Lucio Battisti con la selezione di brani musicali e testi letterari recitati ed eseguiti da attori e musicisti della penisola sorrentina. Il tutto alla presenza di esperti e testimoni con cui si approfondirà la figura dell'artista scelto.
Obiettivi specifici di "Progetti d’Autore: la musica come costruzione di senso”, sono:
promuovere sul territorio della Penisola Sorrentina la Canzone d’Autore sia come forma d’arte che come espressione dei valori del nostro tempo.
dare visibilità al cantautorato locale
avvicinare i giovani alle professioni tecnico-organizzative dello spettacolo
Progetti d'Autore è una manifestazione "diffusa" in quanto coinvolge luoghi e persone durante tutto l'anno realizzando in presenza concerti-tributo, showcase, presentazioni di libri, teatro-canzone. Mediamente si attivano per l'organizzazione 10/15 persone al mese e circa 60 per l'evento estivo. Le attività di promozione avvengono attraverso l'ufficio stampa e i social, in particolare sul profilo fb progetti d'autore https://www.facebook.com/search/top/?q=progetti%20d%27autore [1]
Progetti d'Autore è un'esperienza che ha avuto come collante la musica. Un collante culturale e umano che ha favorito il consolidamento di amicizie e la professionalizzazione di tante passioni, per la musica in primis. Dunque dimostra che la didattica collaborativa, metacognitiva e tra pari favorisce un apprendimento che attraversa globalmente la persona e favorisce la crescita culturale non solo attraverso lo studio ma anche grazie all'incontro con esperti di settori diversi.
Collegamenti
[1] https://www.facebook.com/search/top/?q=progetti%20d%27autore
[2] http://2017.gjc.it/sites/default/files/c.v._maria_nica_giugno_2017.docx
[3] http://2017.gjc.it/sites/default/files/gjc.zip
[4] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/musica-dautore
[5] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/cantautori-italiani
[6] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/cultura-musicale