Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
E' la risposta alle esigenze dei bimbi che presentano difficoltà linguistiche,meta-fonologiche,di motricità fine,ma è utile per tutti i bimbi che imparano giocando e,attraverso questo semplice software,sperimentano e superano le difficoltà divertendosi in uno spazio dove l'insegnante li accompagna in modo giocoso nel loro percorso di crescita.Il software si prefigge di adeguare gli obiettivi alle esigenze dei bimbi,stimolando l'esplorazione e la arricchendo,consolidando e migliorando le abilità linguistiche in maniera gratificante.
Per realizzare il software mi sono avvalsa di un periodo iniziale di osservazione dei bimbi (griglie sistematiche e giochi) per individuare le lro difficoltà: tutto ciò si è rivelato fondamentale per permettermi di creare un percorso che comprendesse attività adeguate ed efficaci. Il software si ripropone di aiutare i bimbi a migliorare la produzione verbale, correggere i difetti di pronuncia,arricchire il lessico; il computer è utilizzato come strumento che offre ai bimbi la possibilità di interagire attivamente con esso sperimentando e diventa una risorsa diadattica utile,soprattutto nei bimbi con disabilità, permettendo loro di avvicinarsi ad esso attraverso un apprendimento attivo e collaborativo; non è stato inserito nessun file audio (se non l'applauso al momento dell'uscita dal gioco)perchè per i bimbi con problemi (autismo, dsa, ritardo) l'inserimento di indicazioni vocali disturba e ho notato quanto sia coinvolgente e produttivo l'intervento diretto dell'insegnante che funge da " voce" fuori campo utilizzando un linguaggio semplice.
Lo scopo primario del sofware è quello di permettere a ciascun bimbo di acquisire fiducia nelle proprie capacità di parlante e interlocutore,cercando di farsi capire sempre meglio dagli altri, attraverso una pronuncia corretta di parole e frasi.Gli incontri hanno cadenza quindicinale della durata di un'ora;le attività si svolgono in piccolo e grande gruppo:ho abbinato al software la costruzione di un libro personale creato da ogni bimbo inerente il viso e le parti che lo compongono, tenendo conto degli input suggeritimi dai bimbi: utilizzando il software ho avuto modo di osservare nei bimbi il piacere e la consapevolezza in crescita del loro fare; stabilendo un rituale rassicurante per loro sono riuscita a suscitare curiosità, interesse vivo e partecipazione ma soprattutto inclusione dei bimbi con difficoltà che sono diventati i LEADER ai quali i compagni facevano riferimento.Il progetto proseguirà nei prossimi anni. in una frase questo progetto è: semplice,stimolante e divertente!
utilizzano il progetto i bambini di 4 e 5 anni in piccolo gruppo e, talvolta in grande gruppo, con la mia costante partecipazione e coordinazione
Riuscire a divertire i bambini, vedere nei loro volti la soddisfazione, creare inclusione per i bimbi che spesso " si perdono nel bosco" per problemi e disabilità, vedere il progressivo miglioramento delle capacità linguistiche e la fattiva cooperazione dei bambini, il loro essere gruppo aiutandosi senza voler prevaricare. sono grandissime soddisfazioni!
Collegamenti
[1] http://2017.gjc.it/sites/default/files/il-viso-game-ins.te-paola-mancuso.pps.ppt
[2] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/disabilita
[3] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/recupero-linguistico