Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Tra i progetti che partecipano all'ottava edizione del Global Junior Challenge [1] c'è anche un laboratorio teatrale integrato... ma è integrato proprio con tutto, perfino con le nuove tecnologie.
Il progetto NUM - Nonunomatanti [2] dell'IIS Federico Caffè [3], coordinato dalla professoressa Isabella Cognatti, integra l’offerta formativa degli studenti con attività teatrali e culturali. Il progetto coinvolge tutti i ragazzi, con disabilità, di origine straniera, con bisogni speciali. E soprattutto gli alunni che lottano quotidianamente con l'ambiente scolastico per mancanza di adeguamento alle regole, per poca scolarizzazione e per disagio sociale e familiare, scegliendo a volte, la via dell'abbandono scolastico.
Il laboratorio teatrale integrato tiene conto degli aspetti emotivo-affettivi fondamentali per l’evoluzione individuale e per l’apprendimento di tutti gli studenti. Inoltre gli studenti hanno imparato a usare programmi di grafica e videomaking per la promozione delle attività.
Nell'intervista realizzata da Fiammetta Castagnini la docente di Italiano e storia Isabella Cognatti spiega come ha trasformato la didattica con il teatro.
Ascolta "Nonunomatanti al Global Junior Challenge" su Spreaker. [4]
« indietro [5]
Collegamenti
[1] http://www.gjc.it
[2] http://www.gjc.it/it/progetti/num-nonunomattanti
[3] http://www.federicocaffe.gov.it/
[4] https://www.spreaker.com/episode/12335018
[5] http://2017.gjc.it/it/javascript%3Ahistory.go%28-1%29