Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Ogni anno il primo dicembre è la Giornata mondiale della lotta contro l’Aids [1]. È un’occasione importante per mantere l’attenzione alta su questa malattia e anche per valorizzare il lavoro di informazione e prevenzione costante che svolgono i giovani per i giovani.
In quattro edizioni la giuria del concorso internazionale Global Junior Challenge [2] ha selezionato diversi progetti che hanno come obiettivo la prevenzione dell’infezione Hiv.
Un caso esemplare è il progetto Saathi sanga manka kura [3] (Ssmk) - in inglese “Chatting with my best friend” - tra i vincitori dell’ultima edizione del GJC, con la seguente motivazione:
“È un pionieristico programma radio del Nepal, fatto dai giovani per i giovani, che diffonde conoscenze e competenze vitali ai giovani con l'intento specifico di prevenire le infezioni da AIDS e affrontare i problemi più comuni”.
Il progetto di recente ha ricevuto anche l’International Children’s Day of Broadcasting Awards [4], promosso dall’Unicef.
La trasmissione, avviata nel 2001 dall’associazione non governativa Equal Access Nepal [5] con con il sostegno dell’Unicef, va in onda ogni settimana sulla rete nazionale e su 45 stazioni locali.
Le informazioni sono trasportabili, relativamente economiche, ma in molte parti del mondo sono una risorsa limitata e inaccessibile. In Nepal i giovani sono una categoria particolarmente vulnerabile all’infezione Hiv. E non hanno informazioni adeguate. Per affrontare questo tema è nato un programma radiofonico, dedicato ai giovani, con un’impostazione efficace: una chiacchierata informale tra due amici, un uomo e una donna. Lettere e mail arrivate alla redazione stanno creando un flusso costante di comunicazione, superando silenzi e tabù. L’obiettivo è proprio quello di garantire pari accesso alle informazioni, soprattutto a quelle che hanno un ruolo strategico, perché riguardano la salute e lo sviluppo.
« indietro [6]
Collegamenti
[1] http://www.ministerosalute.it/hiv/newsHiv.jsp?id=88&menu=inevidenza&lingua=italiano
[2] http://2017.gjc.it/it/../../../../../../../cosa-facciamo/ict-istruzione-globale-e-inclusion/gjc
[3] http://www.gjc.it/2006/it/pdf.php?id=333
[4] http://www.unicef.org/videoaudio/video_icdb.html
[5] http://www.equalaccess.org/
[6] http://2017.gjc.it/it/javascript%3Ahistory.go%28-1%29