Fondazione Mondo Digitale
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Diversità e cooperazione: binomio vincente per imparare a "volare in alto"
All’interno della prosecuzione del Progetto Misure di Accompagnamento N.I. 2012, la classe TERZA SEZ. A DELLA SCUOLA PRIMARIA del Plesso Amanzio, è stata la protagonista della realizzazione di un lavoro complesso e articolato che ha permesso loro di "costruire" un digital storytelling in lingua inglese dedicato a "Storia di una gabbianella e il gatto che le insegnò a volare" (Zorba and Lucky). Il progetto ha visto coinvolto le seguenti discipline: Italiano, Inglese, Educazione fisica con le seguenti docenti: Oriana de Roma, Anna Di Palma
Il lavoro didattico viene svolto attraverso la RICERCA-AZIONE con l’uso di una varietà di risorse multimediali. Si predilige l' "Oralità" approfondendo in Italiano, Inglese ed Ed. Fisica, l' "Ascolto e parlato", e si ritiene che, attraverso la strategia del DIGITAL STORYTELLING, si possa coinvolgere pienamente nell'apprendimento gli allievi. Si sperimenta il FLIP TEACHING, una metodologia didattica che vede le classi coinvolte protagoniste di una inversione delle modalità di insegnamento tradizionale in quanto sono gli alunni stessi i costruttori della propria conoscenza. L’insegnante assegna per casa ai propri studenti alcuni video da seguire su un dato argomento, prima di trattarlo in classe. In questo modo,si potrà dedicare il tempo a disposizione a scuola per dare chiarimenti, effettuare delle esercitazioni e qualsiasi altra attività funzionale ad una migliore comprensione.
Il "Cooperative Learning" fa da sfondo a tutte le attività in quanto gli alunni, divisi in gruppi, hanno dei ruoli da svolgere ben definiti.
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
L’allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione.
Partecipa con interventi pertinenti a chat di gruppo, discussioni nel forum sulla Piattaforma Edmodo
Ascolta e comprende consegne, testi orali "diretti" o "trasmessi" dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo.
Presenta elaborati in formato digitale
Interagisce nel gioco; comunica in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine.
Utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze ritmico-musicali e coreutiche OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
...............continua nell'allegato
24 alunni della classe terza di scuola Primaria del Plesso Amanzio. I genitori hanno partecipato attivamente soprattutto nel supportare i ragazzi nell'utilizzo della Piattaforma Edmodo
L'utilizzo delle nuove tecnologie e dei sistemi di Web 2.0 (chat, social network, piattaforme digitali) costituiranno il setting per un ambiente di apprendimento stimolante, coinvolgente e collaborativo che permetterà, ponendo gli alunni di fronte a compiti autentici, di lavorare in gruppo, sperimentare strategie per rendere efficace il proprio lavoro e produttive le conoscenze di volta in volta "costruite" da loro stessi
Collegamenti
[1] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/uda
[2] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/interdisciplinare
[3] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/flipped-classroom
[4] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/innovazione-metodologica