Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Una didattica per competenze tra matematica informatica e linguistica
Nasce come una forma attiva di raccordo tra la scuola secondaria superiore e l’Università e le scuole medie del territorio:iniziato come corso di formazione destinato ai docenti delle scuole superiori, si è, grazie all’accordo in convenzione siglato nel luglio del 2013 tra l’ateneo di Tor Vergata ed il Dirigente del liceo scientifico statale G.Peano, in un progetto con obiettivi orientativo-formativi.
Mediante il progetto la normale programmazione presta maggior attenzione alle operazioni di codifica e decodifica dei vari linguaggi, cercando di operare attraverso un’ottica interdisciplinare.
Si è arrivati alla piena consapevolezza che “possedere una competenza” significa aver acquisito informazione, cioè un apprendimento significativo. L’apprendimento è significativo nel momento in cui diventa trasversale, non è limitato all’interno di una disciplina, ma si basa sulla interdisciplinarità: in tal senso, anche in un liceo scientifico, nessuna disciplina può essere considerata “inferiore” o di poco conto rispetto alla finalità del corso di studi.
Gli argomenti della formazione per i docenti sono stati i seguenti: a proposito di logica, i dati e la loro codifica, i codici, ridondanza ed entropia, parole e linguaggi.
I moduli tematici scaturiti e destinati a tutti i componenti delle classi sono stati i seguenti
classi II:
• grammatiche generative (sintassi e semantica, paratassi-ipotassi, figure retoriche; i modelli di posizione che rendono la frase comunicativa);
• logica deduttiva : latino e matematica come due facce di una stessa medaglia
classi III:
• letteratura combinatoria e calcolo delle probabilità;
classi IV:
• logica moderna: da Wittgestein a Gödel.
• Algoritmi genetici con Matlab per la risoluzione di massimi e minimi
• Effetto butterfly con Matlab
Realizzare al meglio una didattica per competenze mediante strumenti matematici, linguistici
e informatici applicati.
Negli anni scolastici 2013/2014, 2014/2015 le classi coinvolte sono circa la metà del nostro istituto, ma tutti gli alunni sono invitati a partecipare anche a piccoli gruppi o individualmente.
Didattica trasversale, per competenze mediante strumenti linguistici e informatici
Collegamenti
[1] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/informatica-tra-logica-e-linguistica
[2] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/matematica
[3] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/algoritmi-genetici
[4] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/effetto-butterfly
[5] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/matllab