Fondazione Mondo Digitale
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Utilizzando la Robotica abbiamo approfondito le basi fisiche e matematiche della tecnologia
L’idea è nata in seguito ad un bando del progetto Pianeta Galileo della Regione Toscana che invitava ad approfondire le misure sull’ambiente.
Sfruttando le competenze da noi acquisite nel campo della Robotica abbiamo proceduto alla
costruzione di due piccole stazioni di rilevazione in grado di muoversi autonomamente
nell'ambiente, acquisire i parametri fisici di interesse e comunicarli via wireless ad un centro
di elaborazione. Per la realizzazione delle stazioni saranno utilizzati i quattro Robot già realizzati
per partecipare alle competizioni i RoboCup Junior.
I n una prima fase abbiamo scelto quali misure far effettuare alle stazioni,
individuato i trasduttori più adeguati e le relative procedure d i calibrazione.
Successivamente abbiamo progettato e montato fisicamente le stazioni modificando il
progetto dei due robot.
Gli studenti dell' indirizzo elettronico ed elettrotecnico progettato, realizzato e collaudato i circuiti elettronici.
Gli allievi di tutti gli indirizzi hanno realizzato il software di acquisizione dei dati( utilizzando processori system on a chip già in possesso della scuola), comunicazione( standard X B E E già in possesso d ella scuola ) ed elaborazione ( utilizzando NI LabView già in possesso della scuola ).
Conoscenze:
I Basi fisiche e matematiche delle tecnologie di misura ed acquisizione di dati.
Grandezze fisiche di importanza per l'ambiente: intensità luminosa, concentrazione di gas e composti chimici, campi elettrici e magnetici ecc..
Competenze:
misurare una grandezza fisica, calibrare uno I strumento, analizzare gli errori e interpreta re di dati raccolti
Utilizzare le tecniche matematiche e, informatiche di elaborazione di quantità di grandi quantità di dati.
Elaborare modelli fisico-matematici di fenomeni naturali.
Metodi usati ed elementi di innovazione:
Abbiamo cercato di superare la tradizionale ripartizione delle scienze in discipline autonome e la artificiosa distinzione fra scienza e tecnologia.
Abbiamo imparato a lavorare in gruppo a progetti complessi coniugando le proprie competenze individuali con quelle degli altri componenti.
Con la realizzazione dei due robot abbiamo verificato in un caso concreto come la fisica e la chimica per le procedure di misura, la matematica e l’informatica per l’elaborazione dei dati, la robotica e l’elettronica per l’automazione debbano collaborare.
Tutti gli allievi del triennio( circa 150 studenti) hanno partecipato alle varie fasi di realizzazione.
La forte connessione fra tecnica, tecnologia e scienza.
Collegamenti
[1] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/modello-fisico
[2] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/calibrazione
[3] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/misura
[4] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/robotica
[5] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/matematica