Fondazione Mondo Digitale
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Utilizzo dell’Augmented Reality in ambiente scolastico indoor e outdoor.
L’esperienza ha coinvolto 50 ragazzi delle classi terze di una Scuola Secondaria di I grado. Per entrambe le esperienze (indoor e outdoor) gli
studenti hanno utilizzato il proprio smartphone con connessione Internet. Nel setting indoor (aula scolastica) gli studenti hanno approfondito
conoscenze afferenti al curricolo di storia sul tema della Prima Guerra Mondiale, mentre nel setting outdoor
(giardino della scuola) gli allievi hanno lavorato su abilità di problem solving in ambito matematico. gli insegnanti hanno selezionato immagini
“base” dal libro di storia sul tema “Prima Guerra Mondiale” e successivamente hanno linkato video digitali. L’allievo, puntando la fotocamera del
dispositivo mobile sull’immagine del libro, dopo aver scaricato e attivato l’applicazione Wikitude, fruisce dei contenuti digitali precedentemente
selezionati e caricati dagli insegnanti. Per l'esperienza outdoor i contenuti digitali erano rappresentati da immagini e/o testo estrapolato da prove del
Sistema Nazionale di Valutazione (Invalsi) di precedenti rilevazioni nazionali (area logico matematica)
e contestualizzati con immagini e problemi a contenuto reale.
rispettare i diversi stili cognitivi degli alunni con bisogni educativi speciali
favorire l'innovazione e il cambiamento della didattica nelle classi usando i device
Il progetto è stato pubblicato su riviste per insegnanti e presentato a convegni locali
In tutte e due le esperienze svolte la realtà aumentata è risultata coinvolgente e motivante per gli studenti (si vedano i risultati del questionario finale) e per
questo rappresenta un nuovo e valido strumento tecnologico a supporto della tradizionale didattica in classe. Inoltre, questo strumento ha
permesso di rispettare i diversi stili cognitivi degli alunni e ha favorito l'innovazione e il cambiamento, non solo a livello metodologico, ma anche
nel ruolo dell’insegnante, che è stato facilitatore, guida, regista (non più "magister" dietro una cattedra!) all'interno di attività improntate allo
sviluppo di competenze.
Collegamenti
[1] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/augmented-reality