Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Gli studenti del terzo anno preparano e presentano in lingua inglese una micro-conferenza su un argomento di loro interesse.
Durante il III anno della scuola media ogni alunno si attiverà per cercare informazioni su personaggi, luoghi, città ed altri argomenti con valenza internazionale e particolarmente interessanti per gli studenti stessi. Gli studenti poi sintetizzeranno le informazioni, trovate nella maggior parte dei casi su internet, leggeranno i loro testi in classe, cercando, con l’aiuto dell’insegnante, di raggiungere una pronuncia ed un’intonazione efficaci ed infine, prepareranno e presenteranno alla classe delle micro-conferenze in lingua inglese sull’argomento di loro interesse scelto. La micro-conferenza potrà essere supportata da uno o più prodotti multimediali (Tabellone, relazione scritta, documento di ricerca, opuscolo, video, presentazione multimediale, spettacolino, giornale murale, manifesto, poster, sito web, ecc.)
Gli studenti sono spronati ad imparare e maturare le competenze necessarie per:
1. Ricercare e selezionare informazioni in L2 riguardanti un argomentodi proprio interesse
2. Sintetizzare le informazioni raccolte e preparare una presentazione multimediale dell’argomento scelto
3.Preparare e presentare oralmente l’argomento scelto alla classe utilizzando supporti multimediali
4. Interagire con gli interlocutori e rispondere a semplici domande sull’argomento scelto
I mezzi utilizzati sono stati soprattutto il computer, internet, e alcuni programmi per produrre e montare video, sequenze fotografiche, ecc.
Circa sessanta studenti, coinvolti nel progetto, si attivano per cercare informazioni su personaggi, luoghi, città ed altri argomenti con valenza internazionale e particolarmente interessanti per gli studenti stessi. Gli studenti poi sintetizzano le informazioni, trovate nella maggior parte dei casi su internet, leggono i loro testi in classe, cercando, con l’aiuto dell’insegnante, di raggiungere una pronuncia ed un’intonazione efficaci ed infine, preparerano e presentano alla classe delle micro-conferenze in lingua inglese sull’argomento di loro scelto. La micro-conferenza è obbligatoriamente supportata da uno o più prodotti multimediali che gli studenti stessi, singolarmente o in gruppo, devono preparare (Tabellone, relazione scritta, documento di ricerca, opuscolo, video, presentazione multimediale, spettacolino, giornale murale, manifesto, poster, sito web, ecc.)
Gli adulti possono cercare di attivare una maggiore disponibilità ad ascoltare gli adolescenti per meglio intervenire nella loro formazione.
Collegamenti
[1] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/conoscenza-delle-proprie-attitudini
[2] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/orientamento
[3] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/apprendimento-dellinglese
[4] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/studenti
[5] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/passioni