Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Il tablet nella didattica dell'italiano. Usare le nuove tecnologie a supporto della didattica dell'italiano. Studiare, approfondire, rielaborare, scrivere con applicazioni diverse. Imparare a progettare un lavoro in tutte le sue fasi, dall'idea al prodotto finito e saper spiegare anche attraverso l'uso della tecnologia come si e' riusciti a realizzarlo.
Gli alunni della classe prima sono stati avviati all'uso del tablet nella didattica dell'italiano a partire dall'uso della versione web dei libri scolastici. Gli alunni sono stati guidati alla procedura per scaricare i testi, hanno imparato ad usare le piattaforme messe a disposizione delle case editrici. Inoltre e' stata realizzata una classe virtuale con edmodo per l'interazione tra alunni e tra alunni e docente. Sono stati utilizzati i cloud come dropbox e google drive anche per la realizzazione di questionari. Inoltre agli alunni sono state spiegate alcune applicazioni da utilizzare nella didattica come glogster per produrre dei file fact per i testi narrativi, blandspace per presentare le lezioni, prezi per la presentazioni dei lavori da relazionare al docente e tante altre applicazioni. Si rimanda al progetto continuità (inserito all'interno del sito indicato nella pagina about) realizzato tra la scuola primaria e la secondaria di primo grado e nello specifico la I B, il quale mostra come gli alunni della secondaria hanno subito interagito con una didattica digitale, producendo le attività con applicazioni diverse. http://profgiornalista7.wix.com/tabletprimabconabove#!about/c1wfv [1]
La didattica digitale dell'italiano viene svolta da qualche anno, per avere un'idea ampia del lavoro realizzato per e con gli alunni si rimanda alla visione del sito http://profgiornalista7.wix.com/digischoolbyabove#!classi-digitali/cjn9 [2].
Obiettivo principale del progetto: dare agli alunni la possibilità di studiare in modo innovativo, coinvolgente, imparando a conoscere le nuove tecnologie che non devono essere considerate come sinonimo di distrazione. Studiare con il tablet o con il pc non significa distrarsi dal lavoro, dall'impegno, ma organizzare le proprie attività in modo diverso. Si parte dal testo, si passa alla ricerca, per poi giungere all'elaborazione attraverso l'uso delle applicazioni. Quindi, cooperative learning, project work per potenziare le capacita degli alunni.
Ad interagire con il progetto e' una classe composta da 29 alunni e il docente di lettere.
Il progetto può essere replicato senza alcun problema. E' necessario comprendere i passaggi da attuare fase per fase, dalla preparazione degli alunni, cioè dall'avvio all'uso del digitale, alla spiegazione delle applicazioni, per giungere a come utilizzare le applicazioni nelle diverse componenti della disciplina. Per l'italiano, come utilizzare applicazioni per lo studio dei diversi generi narrativi, per la scrittura di testi di tipologia differenti, per l'esercizio della grammatica o del latino, o ancora nello studio dell'evoluzione della lingua italiana e della letteratura, così come per le tematiche affrontate che possono andare dal razzismo, all'adolescenza, dalla diversità di genere all'alimentazione.
Collegamenti
[1] http://profgiornalista7.wix.com/tabletprimabconabove#!about/c1wfv
[2] http://profgiornalista7.wix.com/digischoolbyabove#!classi-digitali/cjn9
[3] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/tablet
[4] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/didattica-digitale