Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Utilizziamo la tecnologia per cercare di fare recuperare le carenze in matematica agli alunni in difficoltà
Claudio Marchesano e Vera Francioli, docenti di matematica dell'IIS Caffè di Roma, curano il sito www.matematicapovolta.it [1], un sito web di insegnamento capovolto della matematica per utilizzare al massimo la possibilità di usare la cosiddetta flipped classroom.
Marchesano sceglie le videolezioni da utilizzare ed ogni tanto ne produce qualcuna e Francioli cura gli ipertesti di matematica, scritti in un linguaggio particolarmente adatto ai nativi digitali.
La scuola "Federico Caffè" prevede i recuperi dei debiti formativi entro metà di luglio.
Il tempo piuttosto ridotto e l'esistenza di un sito web ci ha fatto venire l'idea di creare una sezione per i ragazzi che devono recuperare il debito formativo in matematica. Ad oggi sono presenti quattro sezioni per il recupero del debito in matematica (recuperoprima;recuperoseconda;recuperoterza;recuperosimone) , una delle quali costruita ad hoc per S. , un nostro alunno che ha bisogno di un percorso personalizzato.
In ciascuna delle sezioni, oltre alle videolezioni e agli ipertesti per ciascun argomento, ci sono anche tante verifiche con soluzioni commentate e gli utilissimi prototipi dei tre esoneri previsti. Infatti, abbiamo anche pensato di suddividere i contenuti da recuperare in tre blocchi e di prevedere così tre esoneri (uno per ogni blocco)
Obiettivo principale è quello di fare recuperare il debito ( e le carenze) ai nostri alunni.
Altri obiettivi sono:
- far maturare in ciascun alunno la consapevolezza di potere lavorare in maniera autonoma. Il web offre la possibilità, tra le altre, di seguire una videolezione più volte e ciascun alunno può seguire le videolezioni secondo i suoi tempi di apprendimento.
- fare crescere l'autostima nei ragazzi BES (includiamo anche gli stranieri ) e DSA. Sono proprio gli alunni che sfruttano maggiormente e dal primo momento questa grossa possibilità che viuene loro offerta
Per raggiungere questi obiettivi abbiamo dovuto convincere i colleghi del collegio dei docenti e preparare quattro sezioni apposite su www.matematicapovolta.it [1]
Sicuramente tutti quelli menzionati ( una cinquantina) ed in più possono utilizzare il progetto, in qualunque momento, tutti quegli alunni che hanno bisogno di recuperare determinati argomenti e mettersi alla prova con verifiche
La tecnologia può essere utilissima anche per fare recuperare carenze in matematica
Noi abbiamo imparato che anche i corsi di recupero tradizionali, che normalmente vengono svolti durante l'anno scolastico, possono essere "trasformati" in modo tale da utilizzare maggiormente la tecnologia per permettere a ciascun alunno di diventare veramente protagonista del proprio apprendimento
Collegamenti
[1] http://www.matematicapovolta.it
[2] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/insegnamento-capovolto
[3] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/flipped-classroom
[4] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/corso-di-recupero-line-di-matematica