Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
I giochi di Elspet e Jos sono programmi che hanno come protagonisti due bambini, Elspet e Jos, e si presentano con una medesima impostazione grafica e progettuale. Possono essere usati per l'insegnamento delle varie discipline.
Perché i “Giochi di Elsept e Jos”?
- Per imparare divertendosi
- Perché le TIC rappresentano una potenzialità didattica tutta da sfruttare
- Perché credo in una scuola nella quale la conoscenza si costruisce….
- …. insieme!
I giochi di Elspet e Jos sono programmi che hanno come protagonisti due bambini, Elspet e Jos, e si presentano con una medesima impostazione grafica e progettuale. Possono essere usati per l'insegnamento delle varie discipline. E’ possibile utilizzarli anche con la LIM, perché ne viene fornita anche la versione .swf
Li creo per me, per l’utilizzo quotidiano in classe e nel laboratorio di informatica, per rendere le lezioni più divertenti e coinvolgenti, utilizzando la strategia della narrazione, poiché i due folletti protagonisti dei giochi diventano una sorta di “amici” che accompagnano gli alunni alla scoperta delle varie discipline, ma sono a disposizione di tutti, scaricabili gratuitamente (la parte grafica è in collaborazione con Elisabetta Landi, docente dell’IC Marconi-Oliva di Locorotondo, e di Sara Russo).
Si tratta di giochi facilmente riutilizzabili dai docenti e adattabili a contesti diversi, integrabili in ogni programmazione didattica.
Dal punto di vista metodologico, privilegiano la relazione collaborativa e costruttivista, per sfruttare al meglio le potenzialità di questi nuovi strumenti tecnologici, che consentono di andare oltre le didattica trasmissiva e la monomedialità del linguaggio verbale.
Per ogni gioco sono indicati
• gli obiettivi di apprendimento di riferimento
• la classe o le classi nelle quali è più opportuno utilizzare il gioco
• le istruzioni per giocare
Tutti i giochi possono essere scaricati dal sito http://vbscuola.it/pagine/glandi.htm [1]
oppure si può giocare online qui: http://www.impariamoascrivere.it/giochi.php [2]
Qui una presentazione PPT dei giochi http://www.slideshare.net/GiusiLandi/i-giochi-di-elspet-e-jos [3]
Qui un breve video di presentazione https://www.youtube.com/watch?v=ll-PfpaXklA#t=14 [4]
- creare giochi per imparare divertendosi
- passare da una didattica per contenuti a una didattica per scoperta
- utilizzare la strategia della narrazione per accompagnare gli alunni di scuola primaria alla scoperta delle discipline
I mezzi utilizzati per diffondere i giochi sono tutti quelli che la rete mette a disposizione.
Gli utenti interagiscono sia con il sito http://vbscuola.it/pagine/glandi.htm [1] (per scaricare i giochi) - sia con il sito http://www.impariamoascrivere.it/giochi.php [2] (per giocare online). Mensilmente si hanno circa 5000 interazioni.
Il progetto è finalizzato a un rinnovamento della didattica, attraverso l'uso di strumenti tecnologici, facendo leva sulla motivazione e l'attrattività di situazioni-gioco che trasformano il momento apprenditivo in un momento attivo e di costruzione della conoscenza.
Collegamenti
[1] http://vbscuola.it/pagine/glandi.htm
[2] http://www.impariamoascrivere.it/giochi.php
[3] http://www.slideshare.net/GiusiLandi/i-giochi-di-elspet-e-jos
[4] https://www.youtube.com/watch?v=ll-PfpaXklA#t=14
[5] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/motivazione-all%E2%80%99apprendimento
[6] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/uso-delle-tecnologie-0
[7] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/didattica-inclusiva
[8] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/partecipazione-attiva-alla-didattica