Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Percorsi di formazione con ricerca-azione rivolti a docenti scuola secondaria II grado per implementare la loro formazione logico-matematica e aprire un percorso di orientamento in entrata all'Università
Il progetto propone un Corso di formazione per introdurre i docenti alle problematiche relative al trattamento dell’informazione, nei suoi aspetti di rappresentazione, codifica/decodifica e costruzione della stessa, evidenziando la presenza e l’utilizzo di tali concetti in diversi contesti disciplinari (italiano, L2-L3, matematica e scienze) e come elementi fondamentali nella formazione culturale complessiva degli studenti:
Nell’ambito del corso sono state trattate le tematiche incentrate sul concetto di informazione e sulla sua valenza in ambito scientifico e linguistico. A valle di una presentazione delle Indicazioni Nazionali per la Scuola Secondaria II grado e di un inquadramento dei contenuti del corso rispetto a tale quadro di riferimento, saranno trattati i seguenti argomenti:
Logica occidentale
Metodi di formalizzazione e linguaggi
Informazione e sua rappresentazione.
Codici: codifica e decodifica dell'informazione
Elementi di crittografia
Descrizione sintattica della struttura dell’informazione
Informazione e probabilità.
Ridondanza e entropia
La scelta di offrire un Corso di Formazione nasce da una collaborazione e da una ricerca precedente in cui si era partiti dalla didattica frontale su gruppi di alunni, ma se i ragazzi mostravano e mostrano interesse e attitudine per la disciplina. i docenti hanno più difficoltà ad inserire queste tematiche nei loro curricula didattici; da qui l'esigenza di lavorare più sulla formazione docenti.
Obiettivi specifici del Corso sono stati:
Stimolare, consolidare e potenziare le competenze linguistiche e logico-matematiche
Evidenziare l'unitarietà dei concetti illustrati rispetto alla tradizionale dicotomia tra area linguistica e area logico-matematica
Far comprendere la differenza tra metodo induttivo e metodo deduttivo nello studio e l'uso critico del metodo a seconda dei contesti
Risultato collaterale e non marginale delle attività svolte sarà inoltre la creazione di una banca dati on-line delle esperienze didattiche effettuate, oltre che di una comunità di docenti che si possano confrontare sulle prassi didattiche, anche alla luce dei cambiamenti che stanno avendo luogo nel mondo del sapere e nel mondo della scuola.
Il Corso è stato strutturato in tempi diversi, integrati fra loro:
lezioni frontali tenute da docenti esperti, provenienti dal mondo accademico e della ricerca, finalizzate alla esposizione introduttiva dei temi trattati nel seguito e dei nodi teorici fondamentali al loro interno
attività seminariali in cui, nell’ambito di una interazione con docenti tutor, i corsisti potranno concepire, progettare e sperimentare protocolli didattici finalizzati all’esposizione agli studenti degli argomenti trattati
verifica nelle proprie classi, da parte dei corsisti, dei protocolli didattici progettati
discussione e confronto sui risultati ottenuti, finalizzati anche alla messa a punto dei protocolli
Circa 20 docenti
A trasformare in modo semplice e lineare la didattica creando percorsi di ricerca e di implementazione delle discipline scientifiche e linguistiche
Collegamenti
[1] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/linguistico-comunicativi-dellinformatica
[2] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/matematici
[3] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/fondamenti-logici
[4] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/formazione-docenti
[5] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/orientamento