Ginnastica per la mente

L' IIS Pepe Calamo di Ostuni partecipa al Global Junior Challenge con il progetto Roboticsness. Gymnasium Mentis, nella categoria "Educazione fino ai 18 anni". L'aula Leis, unica aula Lego in Puglia, viene organizzata come un ambiente di apprendimento duale, cioè virtuale e reale, per rispondere ai bisogni educativi dell’utenza liceale, con fenomeni di abbandono e demotivazione.

 

Il processo di cambiamento in corso nella scuola italiana modifica la prospettiva di insegnamento/apprendimento e rende necessario ripensare strumenti, metodologie e ambienti che consentano agli studenti di acquisire competenze disciplinari e trasversali maturando anche le skills for life come pensiero critico, problem solving, creatività, collaborazione, curiosità e leadership. Il progetto ha fatto registrare (triennio 2014-2017) risultati significativi sul piano della frequenza, dei risultati scolastici, del divario di genere come un miglioramento del profitto e metodo di studio e potenziamento delle competenze nell’ambito della discipline STEM per le studentesse. 

 

Roboticsness è stato inserito all’interno di un macro progetto di Istituto “Le radici e le ali” (PTOF Pepe Calamo, a.s. 2016/2017) di orientamento in ingresso e sono stati organizzati laboratori in orario extracurricolare nelle scuole medie del territorio.