Si è utilizzato un argomento di Scienze per accedere alla Matematica in modo creativo, con l’aiuto dell’Arte, della Musica e delle Nuove Tecnologie.
Tutto ciò finalizzato anche a creare una mentalità rivolta alle STEM, soprattutto nelle ragazze (poco inclini naturalmente).
· L’idea è nata in classe, in forma naturale e condivisa con gli alunni: si stava affrontando il tema della metamorfosi naturale dei ragazzi in fase adolescenziale.
Proposta l’idea di poter osservare la metamorfosi dei lepidotteri, il progetto è stato accolto con gioia ed entusiasmo anche dagli stessi genitori.
· Si è sottoscritto idealmente un patto formativo con i ragazzi utilizzando le “Parole O_Stili”, per ridefinire lo stile con cui stare in rete, e magari diffondere il virus positivo dello “scelgo le parole con cura” perché le parole sono importanti.
· Si sono acquistati dei Butterflay kit
· Accudimento delle larve
· È stata condotta un’osservazione giornaliera individuale e condivisa
· È stato compilato dai ragazzi e dall’insegnante il diario di bordo giornaliero
· Sono state date consegne domestiche individuali e di gruppo
· Sono stati creati diagrammi di crescita delle larve
· Sono state scoperte le simmetrie
· Sono stata osservate le Metamorfosi
· Sono state costruite camere di sfarfallamento
· Parallelismo della metamorfosi tra gli umani e le farfalle
· Cambiamento nella forma ma non nella sostanza: siamo sempre noi
· Come affrontare il tema della morte e del lutto
· Ricreare l’entusiasmo dopo una perdita
· I lepidotteri nell’Arte: incontro con i grandi pittori degli ultimi secoli
· La Musica come collante nel lavoro ed il suo uso rilassante
· La gioia di essere stati i mediatori di nuove vite: vederle librare nell’aria non ha prezzo.