3. CONFRONTARE 4. CICLO RIPRODUTTIVO 5. SIMMETRIA 6. BIODIVERSITÀ 7. ACCUDIMENTO 8. STEM

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Firenze, Toscana

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
Scuola Media “Carducci” dell’I.C. Centro Storico – Pestalozzi
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School
Specify: 
i genitori hanno acquistato i kit con i lombrichi

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino ai 15 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

“Un grammo di osservazione non vale una tonnellata di teoria?”

(Carl Edward Sagan, New York 1934 - Seattle 1996, astronomo, scrittore e divulgatore scientifico statunitense)

 

Project Summary (max. 2000 characters): 

Si è utilizzato un argomento di Scienze per accedere alla Matematica in modo creativo, con l’aiuto dell’Arte, della Musica e delle Nuove Tecnologie.

Tutto ciò finalizzato anche a creare una mentalità rivolta alle STEM, soprattutto nelle ragazze (poco inclini naturalmente).

 

·      L’idea è nata in classe, in forma naturale e condivisa con gli alunni: si stava affrontando il tema della metamorfosi naturale dei ragazzi in fase adolescenziale.

Proposta l’idea di poter osservare la metamorfosi dei lepidotteri, il progetto è stato accolto con gioia ed entusiasmo anche dagli stessi genitori.

·      Si è sottoscritto idealmente un patto formativo con i ragazzi utilizzando le “Parole O_Stili”, per ridefinire lo stile con cui stare in rete, e magari diffondere il virus positivo dello “scelgo le parole con cura” perché le parole sono importanti.

·      Si sono acquistati dei Butterflay kit

·      Accudimento delle larve

·      È stata condotta un’osservazione giornaliera individuale e condivisa

·      È stato compilato dai ragazzi e dall’insegnante il diario di bordo giornaliero

·      Sono state date consegne domestiche individuali e di gruppo

·      Sono stati creati diagrammi di crescita delle larve

·      Sono state scoperte le simmetrie

·      Sono stata osservate le Metamorfosi

·      Sono state costruite camere di sfarfallamento

·      Parallelismo della metamorfosi tra gli umani e le farfalle

·      Cambiamento nella forma ma non nella sostanza: siamo sempre noi

·      Come affrontare il tema della morte e del lutto

·      Ricreare l’entusiasmo dopo una perdita

·      I lepidotteri nell’Arte: incontro con i grandi pittori degli ultimi secoli

·      La Musica come collante nel lavoro ed il suo uso rilassante

·      La gioia di essere stati i mediatori di nuove vite: vederle librare nell’aria non ha prezzo.

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2016-12-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Obiettivi specifici:

·      Osservare, descrivere, confrontare, correlare elementi della realtà circostante in modo collaborativo e cooperativo, anche con l’uso delle tecnologie

·      Conoscere il ciclo riproduttivo degli insetti

·      Raccogliere dati in maniera scientifica

·      Costruire con gli alunni il concetto di simmetria

·      Sensibilizzare alla biodiversità

·      Assumere un ruolo attivo nella conservazione della specie

·      Sviluppare un’intelligenza collettiva

 

MEZZI USATI:

·      butterflay Kit

·      tablet

·      lim

·      computer

·      software e-pub

·      software geogebra

·      internet

·      testo in uso nella classe: Report Scienze, B. Negrino – D. Rondano, Il Capitello, già

testo di matematica, non in uso nella classe: Contaci! 1-Misure, spazio e figure, Zanichelli: capitolo 4

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
• Scoprire i segreti dell'incredibile mondo delle farfalle. • Scoprire la relazione tra il cambiamento dei bruchi e quello del corpo di ciascun ragazzo/a. • E-book Le valutazioni, in itinere, sono scaturite dai risultati delle consegne domestiche, dall’impegno impiegato di ogni singolo allievo, dalla capacità propositiva individuale e collettiva. Facoltativa è stata data la possibilità di creare un e-book, pertanto, ulteriore valutazione positiva verrà data a chi ha aderito all’ulteriore incombenza.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Ha interagito una classe di 22 ragazzi di prima media

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Meno di 1 anno
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Altro
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
No
Since when?: 
2016-09-01 00:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

SCALABILITA’

 

Il materiale prodotto, gli e-book ed il know how acquisito verrà messo a disposizione delle altre scuole che volessero intraprendere lo stesso progetto. Particolarmente interessante potrebbe essere, come futuro sviluppo, la messa a confronto dei dati acquisiti nelle varie scuole dell’I.C., anche in verticale, in particolare quelle in cui volessero avvalersi degli allievi della nostra scuola, quali docenti (il peer to peer ed il linguaggio tra pari da sempre nuovi e migliori sviluppi)

 

REPLICABILITA’

 

Il progetto può essere riproposto in altre classi prime ed interessanti potrebbero essere gli ulteriori sviluppi nascenti dal braistrorming tra i ragazzi

 

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Dall’analisi Swot sono emersi i seguenti punti critici: − morte delle crisalidi – soluzione – acqisto di nuovi butterfly Kit − lunghi periodi di pausa scolastica (festività natalizie, pasquali, estate) – soluzione - calibratura dell’inizio e della fine del progetto
Abbonamento a RSS - 3.	CONFRONTARE  4.	CICLO RIPRODUTTIVO  5.	SIMMETRIA 6.	BIODIVERSITÀ  7.	ACCUDIMENTO 8.	STEM